LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

La sassata di Scappazzoni fa felice il Monterosso Calcio

Dopo aver battuto il Foce Magra Ameglia, i rivieraschi si confermano anche contro il Ceparana Calcio grazie alla rete del centrocampista.

Nella foto il centrocampista Scappazzoni e il difensore Rosi

Beverino ( SP ) – La seconda spallata al campionato la si dà nel giardino di casa. Non Bettanin, né Minetti Nicolò, che pur hanno sfoggiato la loro tavolozza di colori con gesti che sanno d’incanto. Il Monterosso Calcio vince ancora e ancora una volta solo di misura e senza subire gol. Borromeo ferma a tre la striscia consecutiva di successi del Ceparana Calcio e lo fa con la sassata di Scappazzoni che vale l’aggancio in classifica sui rossoneri.

Le scelte – Borromeo scende ancora in campo con il 4-4-2: a sorpresa al centro della difesa c’è Rosi, preferito a Montefiori non ancora al meglio della condizione fisica dopo l’infortunio di qualche settimana fa. Centrocampo affidato a Scappazzoni, con al fianco l’ottimo Basso, mentre in attacco Bettanin è supportato da Minetti. Stesso modulo tattico per Affanni, che inizialmente lascia in panchina Maccione, e si affida a Belforti davanti alla difesa, mentre in attacco la coppia è formata dai giovani Rossi e Ricciardi.

Scappazzoni boom– Davanti ad una buona cornice di pubblico il Monterosso conquista tre punti in una gara equilibrata, combattuta, tesissima e corretta, sono solamente tre i calciatori ammoniti dall’arbitro Plocci. Il Ceparana Calcio ci mette impegno, ma l’attenzione dei ragazzi di Borromeo è stata massima e sono anzi Bettanin e compagni a creare gli unici pericoli di un match combattuto soprattutto a centrocampo e avaro di vere e proprie occasioni da rete. La partita stenta a decollare e la prima occasioni degna di nota arriva al 17′ con il bel diagonale del giovane Ricciardi che però non inquadra la porta difesa dal confermato Viti. Il big match si decide al 31′: è Scappazzoni a sbloccare il risultato, arrivando in piena corsa su un pallone respinto dalle difesa rossonera e sparando un siluro tanto bello quanto imparabile per l’estremo difensore Perotto. Il vantaggio galvanizza i rivieraschi che sessanta secondi dopo sfiorano il raddoppio con la violenta conclusione di Basso che è deviata in calcio d’angolo dall’attento Perotto. Al 34′ ci prova Ricciardi la cui punizione è neutralizzata centralmente dall’attento Viti. L’ultima emozione della prima frazione di gioco la creano i padroni di casa con il cross dalla destra di Monsignori che taglia tutta l’area rossonera senza trovare il tap in vincente di Bettanin.

Il Monterosso alza il muro – Se la prima frazione di gara ha regalato solamente cinque azioni degne di nota, la ripresa è ancor più scarna di occasioni da rete. Al 51′ Affanni opta per il primo cambio della partita richiamando in panchina il giovane Ricciardi e lanciando nella mischia il più esperto Rossetti nella speranza di dare peso in attacco. Al 58′ sono però ancora pericolosi i padroni di casa con la conclusione di Basso che da buona posizione non trova la porta. Al 62′ seconda sostituzione rossonera con l’ingresso in campo di Maccione, al posto di Belforti, ed il Ceparana sembra giocare meglio grazie soprattutto ai tempi di gioco offerti dal centrocampista di Piana Battolla. I rossoneri giocano ma a creare è ancora il Monterosso al 71′ con Minetti Nicolò, servito dalla bella giocata di prima intenzione di Bettanin, ma la conclusione a rete dell’ex centrocampista del Vecchio Levanto è neutralizzata dalla provvidenziale l’opposizione di Bertano che manda la palla in calcio d’angolo. Poco dopo è ancora protagonista il centrocampista la cui conclusione dal limite termina a lato di poco e di fatto chiude la partita del “Colombo” di Beverino.

Migliore in campo – La prestazione offerta da Minetti Thomas è una prestazione da giocare da categorie superiori. Buona anche quella di Rosi e di Scappazzoni. Per il Ceparana non dispiace la prestazione offerta dal pacchetto difensivo formato da Bertano e Becci.

Monterosso Calcio – Ceparana Calcio 1-0
Marcatore: 31′ Scappazzoni

Monterosso Calcio: Viti, Visconti, Minetti T., Rosi, Scappazzoni, Ricotta, Monsignori ( 83′ Sassarini ), Basso, Bettanin, Minetti N., ( 78′ Di Grottole ), Menini.
A disposizione: Lercari, Datteri, Montefiori, Russo, Borriello.
Allenatore: Borromeo

Ceparana Calcio: Perotto, Venè, Bertonati ( 51′ Rossetti ), Bertano, Becci, Cattabiani, Cariati, Belforti ( 62′ Maccione ), Rossi, Corvi, Ricciardi ( 74′ Monticelli ).
A disposizione: Grondacci, Adorni, Sorrentino Burtea.
Allenatore: Affanni

Arbitro: Plloci Arjeno di Genova