Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Luglio - ore 10.36

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Valdivara 5 Terre – Fanan e un addio ad oggi improbabile

Valdivara 5 Terre – Fanan e un addio ad oggi improbabile

Beverino ( SP ) - Un allenatore si giudica dai risultati. Regola non scritta nel calcio, ma rispettata da più o meno tutti, con rarissime eccezioni. Non si può escludere da questo discorso il Valdivara 5 Terre. Dopo il ribaltone estivo, che ricordiamo ha visto la partenza di qualche giocatore di “spessore”, tanti si aspettavano una partenza difficile per la squadra di Fanan, che invece è partita fortissimo, conquistando l'accesso alla storica finale di Coppa Italia, oltre che centrando una lunga striscia di risultati utili consecutivi che in qualche modo hanno “nascosto” qualche errore di valutazione in fase di mercato estivo. Ora, che la banda Fanan sta attraversando un peridio non proprio felice, stanno nascendo le prime critiche. I motivi si possono cercare un po' dappertutto una serie di decisioni sicuramente coraggiose ( vedi il discorso del mercato), poca attenzione in campo etc... In tutto questo l'allenatore non può non finire per essere in discussione. La squadra c'è, ha qualità, non è attrezzata per stare nella zona nobile della classifica, ma per una salvezza non troppo sofferta sì, eppure qualcosa non gira, non funziona. Dopo l'addio con mister Corrado, il presidente Giovanni Plotegher ha puntato tutto su Mirko Fanan ed uno staff d'altissimo tasso tecnico e umano convinto che l'ex mister del Marolacquasanta ( giusto per citarne una di squadra dove Mirko ha saputo regalare alla sua tifoserie stagioni di assoluto protagonismo ) potesse riportare entusiasmo ad un ambiente che si sentiva “orfano di Corrado”. Al momento, perchè sono convinto che la squadra saprà tirarsi fuori da questo momento delicato, però la magia sembra essere finita, o almeno ci sono più difficoltà. Il mister ( ne sono certo ) è comunque fiducioso che il lavoro che si sta portando avanti sia quello giusto, perchè comunque la squadra crea, non è più abulica come le prime partite di stagione. Però di punti ne sono arrivati solo due nelle ultime sei partite, con nel mezzo la vittoria nella semifinale di Coppa Italia contro il Serra Riccò, e nelle prossime due partite ci sono due gare che potrebbero rilanciare la stagione con Molassana Boero e Busalla, due formazioni di pari livello. Bisogna dunque limare subito gli errori gravi, iniziando a conquistare punti, anche iniziare a pareggiare andrebbe bene, ma non si può sempre perdere, perchè il "virus della sconfitta" poi diventa difficile da debellare.

Stando alle voci di radiomercato, il Valdivara 5 Terre si starebbe cautelando, sondando la disponibilità di altri allenatori. La cosa sembra difficile, anche se un cambio della guardia in caso di altre due sconfitte non diventerebbe impossibile. I nomi per ora che vengono sussurrati sono quelli di Michelagnoli e Zuccarelli, due tecnici diversi tra loro. Permettetemi di fare due domande: ma siamo sicuri che cambiare sia la cosa migliore da fare? Vi ricordate il primo Valdivara 5 Terre di mister Corrado che chiuse il girone di andata con un piede in Promozione? Ecco, in qual caso fu brava la società a dare fiducia al mister che alla fine ripagò centrando una salvezza leggendaria. Perciò, e qui mi assumo la responsabilità di dare un consiglio alla società e perché no anche a noi addetti ai lavori che troppo spesso parliamo o scriviamo a casaccio, lasciamo lavorare in santa pace Fanan ed il suo staff perchè cambiare tanto per cambiare serve a poco. Mirko ha le qualità tecniche e umane per tirar fuori la squadra da queste periodo nero. Buona lavoro mister.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia






















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News