Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 22 Settembre - ore 21.52

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Valdivara 5 Terre, tutto pronto per la prima edizione del “Torneo per Insieme”

Il ricavato della kermesse giovanile dedicata alla categoria dei Pulcini 2009 sarà devoluto all'Associazione Insieme per i diritti dei nostri figli.

Valdivara 5 Terre, tutto pronto per la prima edizione del “Torneo per Insieme”

La Spezia - Sport e solidarietà, un legame bellissimo e destinato a perdurare nel tempo. Attività benefiche e gesta da grandi campioni spesso si uniscono, per aiutare chi ne ha più bisogno e che è ben lontano dagli agi della vita. Parte da qui lo splendido progetto dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Valdivara 5 Terre, con la preziosa collaborazione di Franco Atzei della Pianta 310, Valerio Puccetti, tecnico della formazione dei Pulcini 2009, e Sara Viola presidente dell'Associazione insieme per i diritti dei vostri figli, che da diverse settimane stanno lavorando per organizzare al meglio la prima edizione del “Torneo per Insieme”, che si svolgerà nella giornata di sabato 14 aprile presso il Centro sportivo La Pianta 310. Un torneo di semplice calcio a 7, dedicato alla Categoria dei Pulcini 2009 a cui parteciperanno le società del Valdivara 5 Terre, Ceparana Calcio, Colli Ortonovo, Follo 2012, Aullese, La Foce e Club Levante, ma con un significato che va oltre il mero risultato sportivo: quello che conterà ancora una volta sarà il cuore di chi parteciperà. Infatti il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto all'Associazione Insieme per i diritti dei nostri figli, con sede a Sarzana in Via Cisa terza traversa 10. A margine della presentazione dell'importante manifestazione abbiamo incontrato Sara Viola, presidente dell’associazione che ad oggi può contare su 450 iscritti appartenenti a famiglie di bimbi normodotati e disabili.
Quando nasce l'idea dell'Associazione insieme per i diritti dei vostri figli?
“ Nasce all'inizio dell'anno scolastico 2016/2017 per fronteggiare la mancanza di insegnanti di sostegno all'interno di alcuni plessi scolastici della provincia di La Spezia, in particolare nella Scuola dell'Infanzia di Sarzana. L'anno scolastico 2016/2017 è stato veramente difficile, ma l'anno 2017/2018 non è stato da meno dal punto di vista del sostegno scolastico. Pochi gli insegnanti e sempre più bambini diversamente abili, che aumentano in maniera esponenziale di anno in anno. Per fortuna, grazie ad una sinergia tra associazione, famiglie, dirigenti scolasti, uffici scolastici (provinciale e regionale) e amministrazioni comunali, la situazione è stata normalizzata e i bambini diversamente abili hanno ricevuto la copertura adeguata nel rispetto del loro diritto al sostegno scolastico e all’integrazione. Oggi continuiamo ad informare le famiglie della nostra esistenza e dell’aiuto che desideriamo dare loro (informazione, supporto e tutela) e per tali motivi stiamo creando legami preziosi con le istituzioni”.
Qual'è il vostro compito?
“Il nostro compito è appena cominciato: garantire ed essere tutori dei diritti dei nostri figli e dei figli di tutta la società. I nostri figli hanno bisogno di noi, della nostra voce. Loro hanno dei diritti ma siamo noi a doverli tutelare. Se questi diritti non vengono rispettati, spetta a noi chiedere il loro rispetto. Se, invece, chiniamo la testa e pensiamo che non ci sia nulla da fare, purtroppo ci rendiamo complici di chi nega questi diritti ai nostri figli.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia






















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News