LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Juniores Eccellenza, pari dagli undici metri tra Vado e Fezzanese

Nell'andata della semifinale per il Titolo Regionale Juniores d'Eccellenza rossoblu in vantaggio con Metalla e ripresi nel finale da Lapperier. In apertura traversa colpita dai "Verdi" con un bel pallonetto di Magistrelli

Le formazioni di Vado e Fezzanese al fischio iniziale del Sig. Bagnato di Genova nell'andata della semifinale per il Titolo Regionale Juniores d'Eccellenza.

Noli (SV) – Noli – Al “Mazzucco” di Noli, in provincia di Savona, termina con il risultato di parità per 1 – 1 la semifinale di andata per il Titolo Regionale Juniores d’Eccellenza tra il Vado, padrone di casa e classificatosi in seconda posizione nel Girone A, e la Fezzanese vincitrice del Girone B. Un pareggio che può definirsi giusto visto che nella prima frazione, dopo l’immediata traversa di Magistrelli, sono i padroni di casa più propositivi, mentre nella ripresa i “Verdi” fanno la partita.

Le scelte: Locali che si presentano “rinforzati” dai fuori quota della Prima Squadra come il portiere classe ’98 Bonavia, i centrocampisti pari età Rossi e Tona, il terzino Esposito e, soprattutto, il centravanti Metalla che in Eccellenza ha già siglato sei reti in questa stagione, di cui proprio una doppietta nel match di andata contro la Prima Squadra di mister Sabatini. Centrali difensivi invece giovanissimi con il classe 2001 Cirillo e il classe 2002 Balla. Bonati si affida, come sempre, ai suoi ragazzi che hanno dominato e vinto il Girone A concedendo le chiavi dell’attacco a Magistrelli in coppia con Campagni supportati sulle corsie da Capasso e Balito. A guardia dei pali Bleve, portiere classe 2000, il meno battuto dei due gironi Juniores che contro il Vado giocò da titolare proprio la sua seconda partita in Eccellenza dopo l’esordio della settimana precedente a Ventimiglia.

Primo tempo: Parte fortissimo la Fezzanese che già al 4° potrebbe passare in vantaggio: delizioso il pallonetto con cui Magistrelli supera Bonavia, ma la sfera si infrange sulla traversa e il Vado si salva. Scampato il pericolo il Vado si fa vivo in attacco al 20°, ma il tiro a giro di Rossi termina fuori. Passa un minuto e il Sig. Bagnato assegna un rigore molto generoso ai padroni di casa per un dubbio atterramento subito da Briano da parte di Foce. Dal dischetto proprio Metalla trasforma portando in vantaggio i rossoblu. La squadra di Novello, galvanizzata dal vantaggio, ci riprova al 25° con Rossi, ma Bleve respinge con i pugni, e poco dopo con un tiro ancora di Metalla che risulta però troppo centrale per impensierire il portiere spezzino. A questo punto il match vive una fase di “stanca” in cui in pratica succede poco o nulla. Si registra solo la seconda ammonizione dell’incontro, sempre per un giocatore della Fezzanese, ossia quel Foce che segue di Martino sul taccuino dell’arbitro. Dopo due minuti di recupero il Sig. Bagnato fischia due volte mandando le squadre negli spogliatoi sul parziale di 1 – 0.

Ripresa: Bonati si gioca quasi subito le carte Lala e Pieri in vece di Capasso e Balito, ma al 56° ci vuole una grande parata di Bleve per dire di no al tentativo del solito Metalla scoccato dal cuore dell’area di rigore. Al 63° torna a farsi finalmente viva la squadra spezzina quando, su azione d’angolo di capitan Memaj, ecco l’occasione per Delvigo di pareggiare i conti, ma il pallone termina la sua corsa sul fondo dopo la deviazione del difensore fezzanotto. E’ la scintilla che ci voleva per svegliare i “Verdi”. Al 68° atterramento abbastanza evidente in area su Pieri, l’arbitro lascia proseguire. Al 71° la “freccia Verde” Pieri viene lanciata in azione di ripartenza e brucia la difesa locale, ma quando sta per presentarsi a tu per tu con Bonavia viene letteralmente “falciato” da Cirillo proprio sul limite dell’area di rigore. Per il Sig. Bagnato è punizione con ammonizione per il difensore di casa. Tentativo deviato in angolo dal quale scaturisce un altro tiro dalla bandierina che non ha effetti, ma ora la Fezzanese gioca bene e preme per ottenere un pareggio che sarebbe meritato. Al 79° è clamorosamente evidente il tocco di mano in area di rigore di Tona che devia nettamente la sfera, ma anche in questo caso si prosegue tra le proteste ospiti. All’81°, con la Fezzanese protesa in avanti alla ricerca del pareggio, micidiale la riapartenza dei rossoblu, ma sul tentativo di Scala, che cambiava anche direzione per un’involontaria deviazione di un difensore fezzanotto, arrivava la grande risposta di Bleve a deviare in angolo. All’86° netto fallo di mano in area di Campagna e questa volta il Sig. Bagnato non può proprio esimersi dall’assegnare l’evidente massima punizione. Sul dischetto si porta Lapperier che freddamente pareggia i conti per i “Verdi” di Fezzano. In pieno recupero un tentativo velleitario di Scala è comunque chiuso in angolo da Delvigo. Finisce così con il risultato di parità, un risultato giusto per quanto visto in campo. La qualificazione alla finale che metterà in palio il Titolo Regionale è quindi rimandata al retour – match di Sabato prossimo al “Franco Cimma” di Pagliari.

Tabellino

Vado – Fezzanese 1 – 1
Marcatori: 21° [Rig.] Metalla (V), 87° [Rig.] Lapperier (F)

Note: ammoniti di Martino (F), Foce (F), Cirillo (V) e Mazza (V), recuperi 2′ e 4′

Vado: Bonavia, Campagna, Esposito (61° La Piana), Tona, Balla, Cirillo, Briano (67° Scala), Mazza, Metalla, Castiglione (88° Fancello), Rossi (76° D’Antoni). All. Novello
A disp.: Patrone, Boccardo, Aboualy.

Fezzanese: Bleve, Lapperier, Memaj, di Martino (57° Cidale), Delvigo, Foce, Capasso (49° Lala), Diomandé, Magistrelli (85° Frolla), Campagni (78° Esposito), Balito (49° Pieri). All. Bonati
A disp.: F. Rossi, Salku.

Arbitro: Sig. Marco Bagnato della Sez. AIA di Genova
Assistente N°1: messo a disposizione dalla Società
Assistente N°2: messo a disposizione dalla Società

Più informazioni