Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Agosto - ore 22.49

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Gli allenatori delle giovanili del Ceparana a lezione da Marco Sesia

L'ex centrocampista del Torino F.c., allenatore professionista, ha formato i tecnici rossoneri all'interno del progetto "Torino Academy" presso la sede di Rivalta

Gli allenatori delle giovanili del Ceparana a lezione da Marco Sesia

Bolano - Martedì 21 Novembre una delegazione di allenatori del settore giovanile del Ceparana Calcio "capitanata" dal Direttore della Scuola Calcio Leonardo Luti è stata invitata dal Torino F.c. presso il quartier generale del progetto Torino Academy a Rivalta al fine di partecipare ad un'intera giornata formativa riservata agli allenatori delle giovanili rossonere.
L’invito rientra nel rapporto di collaborazione e nel progetto delle Academy dirette, finalizzato alla crescita delle Società dilettantistiche affiliate sotto il profilo tecnico, educativo e didattico.
La giornata è stata condotta da Marco Sesia ex centrocampista anche del Torino FC e attualmente allenatore professionista il quale ha tenuto una interessante ed esaustiva lezione tecnico tattica sull’organizzazione della difesa , con esercitazioni didattico situazionali. Per essere efficaci, le esercitazioni situazionali devono tenere conto dei concetti e delle scelte tattiche presentate dall’istruttore precedentemente in un lavoro analitico.
L'attività è proseguita in aula, dove il responsabile delle Academy del Torino FC, Teodoro Coppola ha trasmesso al gruppo le nozioni riguardanti le attività di base, analizzando nel dettaglio gli aspetti cognitivi, socio relazionali e tecnici che caratterizzano un istruttore che fa parte del progetto Academy, qualità che deve saper dimostrare di mettere in pratica sul campo e anche sulla “carta”, in tale contesto sono state verificate e analizzate anche le schede tecniche che gli istruttori rossoneri mensilmente compilano a riprova di essere in “piena metodologia Torino Academy” tale rendicontazione oltre ad essere utile per la verifica dei programmi annuali affidati sono a tutela di tutti i i giovani calciatori che fanno parte del vivaio ceparanese.
Successivamente l’attività si è trasferita sul campo dove la delegazione rossonera ha avuto modo di testare con mano, fino al tardo pomeriggio, le tipologie e metodologie di allenamento seguite dagli istruttori dei granata, e di presentare le proprie proposte tecnico tattiche sugli argomenti trattati.
È stata una giornata molto intensa e stancante per tutti i partecipanti, ma allo stesso tempo ricca di opportunità di crescita come si evince dai commenti degli allenatori che dichiaravano “si è imparato più oggi che in tanti anni di corsi e attività..."
Tutta la dirigenza del Ceparana, per voce del proprio Responsabile dei rapporti con il Torino FC Pier Francesco Fazzolari, vuole inoltre ringraziare tutto lo staff tecnico granata , in particolare il responsabile Teodoro Coppola per l'accoglienza, la disponibilità dimostrata e le continue opportunità di crescita e arricchimento tecnico professionale che vengono concesse alla ns. società.
Prossimamente la società ceparanese in collaborazione con esperti nutrizionisti, psicologi e altri professionisti del settore organizzerà un incontro pubblico su salute e nutrizione nello sport cercando di sensibilizzare e spiegare lo stretto e annoso rapporto esistente tra alimentazione e prestazione sportiva per i ragazzi/e che praticano o si avvicinano al gioco del calcio.
Per informazioni sul programma, e iscrizioni è possibile rivolgersi presso la Segreteria Asdc Ceparana Calcio dal lunedì al venerdì dalle ore 17.30 alle ore 20.00 contattando i seguenti numeri 338.6557345 334.7863485.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia






















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News