Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 27 Settembre - ore 13.10

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

La Francia dice stop anche al calcio professionistico

Non proseguiranno Ligue 1 e Ligue 2. Classifiche congelate alle 28° giornata?

La Francia dice stop anche al calcio professionistico

Les jeux son faits! Dopo i dilettanti la Francia stoppa anche il calcio professionistico. La decisione è arrivata ieri presa dal governo transalpino del premier Edouard Philippe. Non proseguiranno quindi Ligue 1 e Ligue 2, ossia la Serie A e la Serie B di Francia, per la stagione 2019/2020. In pratica è stato seguito l'esempio già intrapreso in Olanda con l'Eredivisie, dove il titolo rimarrà vacante, e in Belgio con la Pro Legue dove è stato proclamato vincitore del campionato il Club Brugge dell'ex Spezia Calcio e Lavagnese David Okereke.

I maggiori club francesi speravano in una ripresa a Giugno per terminare entro Agosto il campionato. Troppi rischi, secondo il premier Edouard Philippe, legati ai grandi eventi e quindi anche alle partite che comunque mobilitano almeno un centinaio di persone, al di là dei protagonisti in campo, e ben oltre il limite di raduno di 10 persone. Autorizzata invece la pratica sportiva individuale, ma rispettando le distanze di sicurezza. Mentre il campionato francese deve ormai prendere atto della classifica dell'ultima giornata giocata, la 28/a, magari ponderata in funzione anche del peso storico dei club e delle partecipazioni passate alle competizioni europee.

Quindi il PSG in testa alla 28° giornata dovrebbe nuovamente laurearsi campione di Francia, mentre la classifica seppur incompleta varrà anche per le squadre che accederanno alle competizioni europee. Non tutti i club sembrano però d'accordo.

Secondo alcune indiscrezioni, la Lega potrebbe tentare di ripartire lo stesso con gli allenamenti a fine agosto, proponendo di chiudere la stagione in corso a dicembre. E poi avviare una nuova stagione sull'anno solare. Per ora solo ipotesi.

E in Italia invece cosa, ma soprattutto quando, si deciderà?

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News