Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Ottobre - ore 20.49

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

E' già iniziato il valzer delle panchine...

Diamo uno sguardo alle società che già hanno iniziato la ricerca del nuovo allenatore. Oggi prendiamo in esame i campionati di Serie D, Eccellenza e Promozione e diamo uno sguardo veloce alla I e II Categoria.

E´ già iniziato il valzer delle panchine...

La Spezia - Molte squadre sono ancora impegnate nelle ultime fasi della stagione, ma il classico "valzer delle panchine" sembra già essere iniziato. In Serie D ad esempio mister Carlo Calabria ha salutato, dopo il pareggio casalingo con il Sestri Levante nell'ultima di campionato, l'Argentina di Arma di Taggia. Voci di corridoio lo vorrebbero come possibile nuova guida tecnica dell'Unione Sanremo se come sembra il patron rossonero Del Gratta entrerà a far parte della proprietà del sodalizio matuziano affiancando il presidente Renato Bersano. In questo caso molti giocatori rossoneri potrebbero anche accasarsi a Sanremo, anche se effettivamente per questo è ancora molto presto per parlarne. In controtendenza il Real Forte Querceta ha invece già confermato sulla propria panchina mister Pagliuca anche per la prossima stagione ancora prima che si disputasse l'ultima partita di questo campionato. Al Ligorna sono invece iniziati i colloqui per confermare per il secondo anno consecutivo il tecnico spezzino Gabriele Sabatini dopo la salvezza ottenuta in questa stagione. Il Ponsacco con una conferenza odierna andata in scena alle ore 18:00 presso l'Hotel Tower Inn ha nominato o rinnovato le cariche dei vertici societari, possibile la conferma sulla panchina di mister Maneschi anche se questo argomento verrà affrontato più avanti dal sodalizio rossoblu.

Passando all'Eccellenza, come visto, dopo tre stagioni consecutive mister Maisano ha lasciato la panchina della Genova Calcio che cerca ora un sostituto. Ad Imperia, proprio al termine del'ultima di campionato in casa della Voltrese, ha salutato mister Bencardino dimessosi anche per volere favorire la trattativa che vorrebbe Tomeo interessatissimo al sodalizio neroazzurro. Novità anche per la vincitrice del campionato Albissola che ha incassato le dimissioni di mister Monteforte ed ora deve cercare il suo nuovo condottiero per l'esordio assoluto in IV Serie della prossima stagione. Separate anche le strade tra i la Sestrese e mister Pandiscia che ha ottenuto la salvezza con la storica formazione genovese. I programmi non collimavano ed allora ecco la separazione consensuale con i "verde stellati" che si metteranno ora alla ricerca del nuovo allenatore. Da dipanare il futuro di un altro allenatore spezzino, quel Marselli che ha ottenuto un'incredibile salvezza con i ruentini del Rapallo al termine di una stagione davvero tribolata. Tra le conferme invece sicura quella di mister Caverzan alla doppia guida della Prima Squadra e della formazione Juniores del Ventimiglia. Mister Corrado ed il Valdivara 5 Terre ai colloqui per concordare un'eventuale conferma del tecnico spezzino. Tra l'altro nello staff potrebbe non esserci più mister Fanan sul quale si vocifera di un pronto ritorno in panchina come primo allenatore. Il Moconesi dovrebbe proseguire ancora con mister Foppiano in panchina dopo aver nominato proprio oggi il nuovo direttore sportivo.

In Promozione c'è poi chi ha già battuto tutti sul tempo. Si tratta della Ronchese che, ottenuta la salvezza alla penultima partita stagionale, ha salutato mister Ferrando e già comunicato il nome del nuovo allenatore. Si tratta di Amarotti Claudio che torna a Ronco Scrivia ad un solo campionato dal suo addio dopo la promozione conquistata. Non sarà invece, nonostante il gran finale di stagione, Cesaretti l'allenatore del Real Fieschi nel prossimo campionato. Il mister dovrebbe tornare ad occuparsi del settore giovanile del sodalizio del presidente Levaggi, in particolar modo della formazione Juniores. Il neo D.s. Ferron è quindi alla ricerca del sostituto. Tra le neo promosse appare praticamente scontata la conferma di mister Stefano Strata sulla panchina del Real Fiumaretta, ventilata poi un'ipotesi di possibile fusione con il San Lazzaro Lunense, anche se al momento queste sono solo voci.

I e II Categoria - Il Canaletto ha ottenuto la salvezza e valuta diverse ipotesi tra cui non dispiace quel Tornar che ha guidato la formazione Juniores dei "canarini" in questa stagione, ma che potrebbe avere anche altre tentazioni. Per quanto concerne il neo promosso Pegazzano si cerca l'intesa con mister Olmi per proseguire insieme anche nel campionato superiore. Una decisione dovrà essere presa anche dal Rebocco che in pratica ha giocato tutto il ritorno in campionato senza affidare la panchina a nessuno. L'Athletic Chiappa, come visto, dovrà ripartire con un nuovo allenatore dopo le dimissioni di Galleno a cui sembrano essere già arrivate un paio di richieste per la prossima stagione. Ovviamente molto del futuro degli attuali allenatori in questi campionati dipenderà da come termineranno Play - Off e Play - Out.

Da non sottovalutare poi le posizioni di quegli allenatori che risultavano senza panchina al termine della stagione, ma che sicuramente fanno gola a molte società. Alcuni nomi potrebbero essere quello di Giuseppe Zuccarelli, fermo in questa stagione anche se reduce dalla grande impresa dello scorso anno con la Fezzanese, o Cristiano Rolla che ha terminato in anticipo la sua esperienza con l'Apuania Romagnano, od ancora Gassani Matteo che terminato in anticipo il suo rapporto con il Camaiore sembra essere entrato prepotentemente nel mirino del Marina La Portuale salvatasi miracolosamente al Play - Out di Eccellenza toscana e che per l'inizio della prossima stagione si allenerà e giocherà al "Quartieri" di Aulla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















15/11/2016 17:30:00






Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure