Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 22 Settembre - ore 17.46

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La dura Legge del Goal

La Giustizia Sportiva

E’ con grande piacere che inizio a scrivere su questo blog con Città della Spezia continuando così la mia collaborazione con Calciospezzino.
Mi occuperò principalmente di illustrare il diritto sportivo in tutti i suoi aspetti, andando ad analizzare di volta in volta tutte le problematiche che coinvolgono le federazioni sportive, i tesserati, e le società sportive. Si comincia oggi parlando di giustizia sportiva.
In virtù degli articolati rapporti che si vengono a costituire tra i soggetti dell’ordinamento sportivo, esistono vari tipi di giustizia sportiva, ovvero procedimenti di giustizia diversi in relazione al tipo di controversia che deve essere decisa. Nelle Carte Federali della F.I.G.C. si possono riconoscere quattro forme di giustizia sportiva, in quanto ciascuna di essa tutela un differente bene giuridico attraverso una speciale procedura di riferimento.
I quattro tipi di giustizia sportiva sono:
1. la giustizia di tipo tecnico, che ha come scopo quello di garantire che le competizioni sportive si svolgano regolarmente e che vi prendano parte solo i soggetti legittimati secondo le norme federali;
2. la giustizia di tipo disciplinare, che ha come scopo quello di salvaguardare l’ordinamento giuridico da quei comportamenti ritenuti illeciti e posti in essere in violazione di precetti o norme federali;
3. la giustizia di tipo economico, che ha come oggetto la risoluzione di controversie di natura economica tra soggetti dell’ordinamento sportivo.
4. Si può parlare infine di una giustizia di tipo amministrativo, ma soltanto in senso residuale e comunque atecnico. Essa riguarda provvedimenti assunti dal C.O.N.I. o dalle Federazioni sportive nell’ambito del loro potere di organizzazione. Trattandosi di atti amministrativi, un’eventuale tutela sarebbe peraltro di competenza esclusiva del giudice amministrativo in quanto, in presenza di una posizione giuridica qualificata come interesse legittimo, la giurisdizione del giudice sportivo viene meno, lasciando il posto, appunto, a quella del giudice amministrativo.
Tante volte però, soprattutto a livello professionistico, le società di calcio travalicano quelli che sono i confini delle quattro tipologie di giustizia sportiva sopraccitate, proponendo a volte ricorsi alla giustizia ordinaria quando non ne hanno diritto…come vedremo nel prossimo appuntamento!
Francesco Rondini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
<< Elenco Post

I Vostri commenti

Guido Lorenzelli
Lunedì 1 luglio 2013 alle 20:31:09
Complimenti Avvocato, per la tua rubrica anche qui con noi su Città della Spezia. Mi fa molto piacere continuare insieme il nostro "percorso" iniziato due anni orsono e che ci ha portato a scrivere sul quotidiano on - line di maggior successo della nostra provincia e alla creazione di un evento splendido con il Gran Galà di Calcio Spezzino. Avanti così, insieme che siamo un'ottima squadra!!
Francesco Rondini
Martedì 2 luglio 2013 alle 11:24:56
Grazie davvero caro Guido!
Anche per me è motivo di orgoglio continuare il nostro percorso che ci ha portato a scrivere sul quotidiano on-line più importante della nostra provincia. E poi, come dici tu, la passione fa realizzare i sogni più belli così come lo è stato il Gran Galà di Calciospezzino!
Ora non ci resta che andare avanti così.."perchè in fondo lo squadrone siamo noi.."!!

Scrivi un commento



Per inviare un commento devi essere loggato.







































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News