Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Novembre - ore 21.54

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

The world is not enough

La quotidiana lotta per la sopravvivenza del pedone in Vietnam

Avevo letto e sentito parlare piu' volte del traffico vietnamita ma onestamente avevo peccato di vanita' e ingenuita'. "Cosa sara' mai?" mi ero detta, dopo aver visitato altri Paesi "indisciplinati" alla guida credevo di non aver bisogno di lezioni. Invece avevo ampiamente sottovalutato la cosa: il traffico vietnamita e' al di sopra di ogni immaginazione, se non lo si e' vissuto e' veramente difficile da immaginare.
Nelle grandi citta' il traffico e' creato essenzialmente da scooter e motorini, uno sciame ronzante di api che si muove all'unisono, emettendo un costante e ininterrotto suono di clacson da mandare fuori di testa. Immaginate un'orda barbarica, un esercito con elmetti e mascherine antismog che al suono di Wagner e la sua Cavalcata delle Valchirie invade ogni singolo centimetro disponibile. Attraversare per un pedone e' una vera impresa eroica, nessuno si fermera' mai,inutile quindi mostrarsi timidi e rimanere titubanti sul marciapiede: bisogna chiudere gli occhi e lanciarsi, contando (e incrociando le dita) sul fatto che il serpentone infinito di moto ci scansi. Vietato farsi prendere dal panico e azzardare qualche mossa improvvisa!Il rischio e' quello di provocare giganteschi tamponamenti a catena.I primi giorni ad Hanoi sono stati veramente assurdi: per attraversare la strada percorrevo chilometri in cerca di un varco,un semaforo, e decidevo di attraversare solo se strettamente necessario.
Al via vai dei motorini vanno poi aggiunti i tuk tuk spericolati, i riscio', le biciclette, i venditori ambulanti , la maggior parte dei quali riesce a trasportare su due ruote ogni genere di cose (ho visto persone guidare tranquillamente sfidando il benche' minimo senso della sicurezza nel traffico di Hanoi o Ho Chi Min City trasportando maiali vivi uno sopra l'altro, porte,finestre,materassi,frigoriferi, bombole del gas e famiglie intere con l'abilita' da equilibristi del circo).Ricordatelo quando qualcuno fara' storie per i vostri acquisti voluminosi all'Ikea!
Appena usciti dalle citta' invece il traffico si trasforma in una vera e propria gara di sopravvivenza; come in natura vince la legge del piu' forte. Il pedone,ultimo anello della catena, non ha nessun valore; se possiedi un'auto le cose vanno gia' meglio, ma la ragione on the road e' tutta dei camion o dei mezzi pesanti.

La foto ritrae autisti di riscio' in una meritatissima pausa ad Hanoi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
<< Elenco Post

Scrivi un commento



Per inviare un commento devi essere loggato.







































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News