Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Febbraio - ore 19.32

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

The world is not enough

I pescatori del lago Inle

I pescatori del lago Inle sono degli acrobati: in equilibrio sull'estremita' delle loro imbarcazioni poggiano una gamba su un remo e con l'altra alzata a mezz'aria si tengono in equilibrio. Sono degli aggraziati e silenziosi ballerini: remano con le gambe, muovendosi sinuosamente come in una danza, per riuscire a destreggiarsi tra le canne e la vegetazione del lago. Con le grosse nasse che agitano e sollevano con ampi gesti teatrali pescano soprattutto carpe.

Il lago Inle si trova nell'altopiano dello Shan, una zona rurale a quasi mille metri di altezza di incomparabile bellezza dove il tempo sembra essersi fermato; le coltivazioni di riso, i villaggi contadini, i costumi variopinti delle donne, le mandrie di bufali nelle risaie, tutto rimanda ad un'altra epoca.
Il lago si estende su una superficie vastissima, punteggiata da villaggi in bambu o tek su palafitte, isole con templi buddisthi, mercati itineranti sull'acqua, e orti galleggianti: questi ultimi sono veri e propri orti coltivati, frutto di grande ingegno. Su uno strato di giacinti d'acqua vengono adagiate le alghe del lago in modo da formare uno strato compatto sul quale posizionare la terra da coltivare.
Una delle cose piu' emozionanti della visita al lago Inle, oltre alla vista dei pescatori all'opera, e' muoversi su una barca e lentamente perdersi nel mare di giacinti fioriti che fluttuano sulla superficie del lago; al nostro passaggio una marea viola a perdita d'occhio dondolava dolcemente intorno a noi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
<< Elenco Post

Scrivi un commento



Per inviare un commento devi essere loggato.








I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News