Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Ottobre - ore 16.45

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Las Pezia Calling

Chiamata 3 - Pansy

PANSY
Lambrate/Ortica, Milano, 1 dicembre 2017, ore 15.30-18.30

La capostipite di sé. Una donna alla guida dei musei: Caterina Marcenaro a Genova dal 1948-'71

La giornata inaugurale del circolo di lettura PANSY ha avuto luogo il 1 dicembre 2017 presso FAQ studio, Milano, tra i quartieri di Lambrate e Ortica a Milano. 
Il libro scelto per questo primo incontro è “La capostipite di sé. Una donna alla guida dei musei: Caterina Marcenaro a Genova dal 1948-71”. Alla presenza dell’autrice Raffaella Fontanarossa, un piccolo gruppo di appassionati lettori si sono raccolti intorno al tavolo, raccogliendo il mio invito a trascorrere una giornata insieme per discutere sul significato, all’interno delle vite professionali di ognuno, della ricerca riportata in forma di libro da Raffaella.
Sono stati necessari circa 4 mesi per individuare una data utile a tutti. Ma finalmente il giorno è arrivato e così Lara Conte, storica dell'arte contemporanea e sostenitrice del progetto sin dall’inizio, Andrea Canziani, proposto da Raffaella per il suo bagaglio di conoscenze, anche di prima mano, sugli argomenti e i luoghi indagati, Silvia Benvenuti, attenta operatrice delle dinamiche museali, si sono ritrovati insieme a me per questa giornata di conversazione. A fare gli onori di casa, Valeria Maggiani, con la quale, insieme a Cristiano Guerri, condivido una parte dello studio di proprietà di Giovanni Anghileri. Il debito di gratitudine che ho nei confronti di tutti loro potrebbe essere quasi inestinguibile e l’avventura è iniziata nel migliore dei modi.

PANSY è il nome che ho scelto per un circolo di lettura, un gruppo di conversazione, che basandosi sulla lettura di un testo, libro o saggio, da me proposto, ne approfondisce le tematiche per valutarne la portata nei propri ambiti professionali e ludici. Non si tratta di criticare la bontà della ricerca o del pensiero racchiuso nella testo proposto, ma di ripensare alle proprie conoscenze e modalità lavorative attraverso quanto espresso in esso. 

La fortuna che ha accompagnato questo primo appuntamento mi fa ben sperare per il futuro. Mi auguro che queste giornate di lettura e di studio si possano ripetere numerose durante il 2018 e di darne conto in questa sede.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
<< Elenco Post

Scrivi un commento



Per inviare un commento devi essere loggato.







































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News