Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 17 Dicembre - ore 22.20

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

L'utente del territorio

In attesa di un nuovo Catasto

Nel desiderio degli italiani probabilmente c'è un nuovo Catasto, ma non è quello dei fabbricati e dei terreni, bensì quello delle reti del sottosuolo. In effetti qualcosa si sta muovendo nella direzione di creare una mappa delle infrastrutture sotterranee, al fine ridurre gli interventi sulle strade e così ottenere molteplici risparmi, sia per l'esecuzione delle opere e sia per la manutenzione della viabilità.
Il censimento delle reti del sottosuolo dovrebbe comprendere quelle dell'energia elettrica, del gas, dell'acqua e della fognatura, oltre ovviamente quelle delle telecomunicazioni. Le aziende che gestiscono le reti tecnologiche, le quali sono già dotate di una propria mappatura, più o meno attendibile, adesso dovrebbero condividere le informazioni in loro possesso con gli altri soggetti interessati, in particolar modo con gli enti pubblici che sovraintendono alla realizzazione delle costruzioni interrate. L'obiettivo finale da raggiungere sarebbe quello di avere un controllo totale e una pianificazione puntuale degli interventi da eseguire sulle reti del sottosuolo. Ciò si tradurrebbe in una vera e propria programmazione dei lavori e degli investimenti, in minori disagi per gli utenti delle strade e in tempi rapidi nel rilascio dei permessi di scavo, con notevoli vantaggi per i proprietari di immobili e per le imprese di costruzioni.
Senza dubbio questo nuovo Catasto sarebbe ben visto dai cittadini, spesso costretti a subire i danni e le insidie derivanti da una modesta qualità della pavimentazione della rete stradale. Con la creazione del Catasto del sottosuolo l'auspicio è che si riducano sensibilmente i diffusi interventi di scavo sulle strade, a volte eseguiti a ripetizione e quasi sempre ultimati in modo approssimativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
<< Elenco Post

Scrivi un commento



Per inviare un commento devi essere loggato.







































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure