Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Marzo - ore 22.11

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

L'utente del territorio

La ripresa oltre la crisi immobiliare

Dietro ogni problema c'è un'opportunità. Se questa affermazione è vera, e pare che lo sia, la diffusa emergenza abitativa, il disfacimento del tessuto commerciale tradizionale e il degrado del patrimonio edilizio esistente possono divenire un'importante occasione di rilancio sociale ed economico del Paese.
Questi ultimi dieci anni di crisi del mercato immobiliare hanno dimostrato che le soluzioni messe in campo, già adottate in passato, non stanno producendo gli effetti sperati. Sono milioni le unità immobiliari e gli interi edifici non più utilizzati e in decadenza. I centri storici in generale e i quartieri più periferici delle città sono sempre meno vivibili e i residenti scelgono soluzioni abitative più sicure e confortevoli. Oramai è necessario pensare a degli interventi innovativi, che consentano al settore dell'edilizia di uscire da questa crisi prolungata e di dimensioni mai viste in precedenza. I singoli protagonisti del mercato immobiliare (proprietari, professionisti, imprese, banche, ecc.) da soli difficilmente potranno invertire la rotta. Bisogna riportare in equilibrio il sistema immobiliare attraverso un piano strategico straordinario in grado di riattivare l'enorme patrimonio edilizio esistente, altrimenti destinato all'incuria e all'abbandono. La questione è di notevole rilevanza visto che buona parte dei risparmi delle famiglie è investita in immobili, i quali purtroppo anno dopo anno stanno continuando a perdere di valore.
Bisogna quindi agire senza esitazione attraverso il cambiamento del modo di pensare la gestione degli affari immobiliari. È indispensabile che gli operatori collaborino tra loro, perseguendo ognuno i propri obiettivi, ma traguardando insieme alla meta finale, che è quella più importante, ossia arrestare il declino del settore immobiliare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
<< Elenco Post

Scrivi un commento



Per inviare un commento devi essere loggato.








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News