Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Maggio - ore 14.27

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Girointondo

Pasquetta botanica

Quest’anno compie 20 anni, ma non tutti la conoscono (io, ad esempio, ho avuto la soffiata da un’amica). Organizzata dal network “Grandi Giardini Italiani”, la “Caccia al tesoro botanico” è un’iniziativa che unisce natura e cultura nei più bei giardini d’Italia. Rivolta ai bambini dai 6 anni in su, questa caccia green organizzata per il Lunedì dell’Angelo, condurrà alla scoperta di molteplici specie vegetali che i più piccoli impareranno a conoscere con giochi, indovinelli e un’attenta osservazione, seguiti da esperti del posto. Una sorta di iniziazione alla botanica che, in alcuni casi, si concluderà con la realizzazione di un proprio erbario personale.

Correre su e giù per vialetti di bosso, aiuole fiorite e laghetti di anatre non potrà che entusiasmare i piccoli cacciatori di erbe per i quali è richiesto un abbigliamento sportivo, con tanto di cappellino e acqua. Mentre loro compiranno il “percorso ludico-didattico” tra roseti e statue centenarie, i genitori, magari con i figli più piccoli, potranno dedicarsi ad altre attività previste ad hoc in ogni giardino: visite guidate nelle ville nobiliari, mostre d’arte, degustazioni eno-gastromìnomiche e altro ancora.

Le regioni aderenti alla caccia botanica sono 8, tra cui anche la Liguria. E 28 sono i giardini coinvolti (12 solo in Lombardia). Tra i più vicini alla Spezia, Villa Serra a Sant’Olcese (GE), Parco della Villa Reale di Marlia (LU), Giardino Bardini (FI) e Giardino Garzoni di Collodi (PT).
La partecipazione sembra essere gratuita, anche se consiglio di telefonare, fosse solo per prenotarsi e per non perdere l’appuntamento con questa Pasquetta tra foglie e fiori.

Info su www.grandigiardini.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
<< Elenco Post

Scrivi un commento



Per inviare un commento devi essere loggato.







































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure