Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Gennaio - ore 22.51

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Girointondo

TuttinBeghi

La Spezia come New York. Si è detto anche questo all'inaugurazione delle nuova sede della Biblioteca Beghi (sabato 1 aprile, ex area Fitram). E devo dire che chi ha azzardato il paragone non aveva tutti i torti. L'aria che si respirava in questo grande spazio era internazionale. Potevamo essere in una metropoli qualunque. E che importava poi se, varcata la soglia, lo scenario che si presentava era quello un po' desolante del Canaletto...
Ma i mugugni, almeno questa volta, proprio non ci stanno. E prevale lo stupore.

La nuova sede è bella, moderna, nordica (io avrei trovato più appropriato un parallelo con Copenhagen...ma fa lo stesso). Uno stile minimale, dalle linee pulite, arredi semplici, lunghe file di scaffali bianchi così come bianchi sono i piani di spaziose scrivanie. Ampie vetrate, angoli-salotto con poltroncine colorate e confortevoli. E ancora, giochi di lampadari che fanno correre lo sguardo in ogni direzione e intrecci di scale che conducono ai vari piani, 3 in tutto, con balconate che mostrano a ogni passo una prospettiva diversa su questo tempio del sapere.
Finalmente una bella scatola con un bel contenuto! Dice qualcun altro. E questa volta la polemica affiora. Ma la bellezza ha di nuovo la meglio.

E a questo proposito chiamiamo in causa i protagonisti del blog, nelle vesti di piccoli lettori. La Beghi possiede volumi delle più interessanti case editrici per ragazzi, da Fatatrac a Topipittori a Babalibri. Sono già in bella mostra sugli scaffali stile nordico, americano, insomma spezzino. Espressioni di giubilo e sguardi estasiati arrivano anche da loro, le piccole menti del futuro nonostante l'area lettura-gioco a loro dedicata manchi ancora di qualche dettaglio. Ci sono alcune sedie di legno con bassi tavolini d'appoggio ma tante mensole da riempire. E chissà - piccolo suggerimento - non si aggiungano pouf, poltroncine, tappetoni morbidi (come la De Amicis di Genova insegna) dove anche i piccoli possano sentirsi a loro agio ed entrare in contatto con questo luogo di cui Spezia può davvero farsi vanto.

Orari al pubblico:
- fino a venerdì 7 aprile, 8-17
- da sabato 8 aprile, da lunedì a venerdì 8-19; sabato 8-12; 14-18

I servizi di prestito, le connessioni dalle postazioni PC e altri servizi informatizzati saranno fruibili da lunedì 10 aprile
© RIPRODUZIONE RISERVATA
<< Elenco Post

Scrivi un commento



Per inviare un commento devi essere loggato.

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News