Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Marzo - ore 23.55

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Girointondo

Carnevalando

A Carnevale ogni scherzo vale. O comunque vale assecondare la volontà dei bambini di travestirsi da eroine e idoli vari. Chi ha bimbi molto piccoli poi, sa bene quanto sia più divertente per se stessi che per loro agghindarli a tema, costringendoli in goffe tute. Sì, suderanno un po’, però vuoi mettere la soddisfazione di vederli trasformati in adorabili coccinelle?

Ogni città ha il suo Carnevale e Spezia non è da meno. Domenica 26 febbraio in Piazza Cavour, oltre alla classica sfilata di maschere con premiazione finale per bambini da 0 a 12 anni, andranno in scena gli antichi costumi della tradizione carnevalesca spezzina. Pare, infatti, che anche Spezia ne abbia una e che i protagonisti siano i coniugi Maia e Battiston. Insomma un’occasione per tutti di festeggiare imparando qualcosa sulla propria città.

Aquile e civette saranno invece protagoniste al Museo del Castello di San Giorgio sabato 18 febbraio alle 15.30 con un laboratorio artistico per bambini dai 5 agli 11 anni dal titolo “Animali e dei dell’Olimpo”. Per conoscere i miti dell’antichità bisogna prenotarsi allo 0187 751142.

Spostandoci da Spezia, arriviamo a San Terenzo, dove il Carnevale dei Bambini si ripresenta puntuale ogni anno dal 1958. Per domenica 19 febbraio, dalle 14.00 alle 17.00, il programma si annuncia più ricco del solito: premiazioni, lanci di palloncini, fachiri, trampolieri, sfilate, marionette e truccabimbi, concorso fotografico e chi più ne ha più ne metta, tutto sul lungomare ovviamente chiuso al traffico. Per chi viene da Spezia c’è il servizio di bus navetta andata e ritorno dal borgo marinaro (partenze ore 13.00, 14.15, 15.00 – ritorni ore 17.00, 17.45. 18.30)

E infine, lui, il Carnevale dei Carnevali, quello di Viareggio. 144 anni di storia, milioni di presenze accumulate negli anni e quei carri di cartapesta che irridono l’attualità e che, piacciano o meno, sono vere opere d’arte. Chi ha figli più grandi non può mancare almeno una volta il defilé in maschera sulla passeggiata viareggina. Prossime sfilate sabato 18 febbraio, domenica 26 e martedì 28, dalle 15 in poi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
<< Elenco Post

Scrivi un commento



Per inviare un commento devi essere loggato.







































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure