Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Agosto - ore 22.15

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

L'utente del territorio

Stop al cartello selvaggio sulle strade

Mettere un cartello pubblicitario al bordo di una strada necessita di un'autorizzazione rilasciata dall'ente proprietario della strada stessa. In caso di difformità alle prescrizioni contenute nell'autorizzazione o, peggio ancora, se il cartello è totalmente abusivo, le sanzioni sono molto pesanti, pure se la segnaletica pubblicitaria avesse le sembianze di quella stradale.

Ciò detto la questione del cosiddetto “cartello selvaggio” è un serio problema che affligge il Bel Paese, non soltanto perché in alcune zone le affissioni illegali impattano negativamente sul paesaggio. Infatti, la segnaletica irregolare costituisce una grave minaccia per la sicurezza stradale. Non solo. Gli enti proprietari delle strade, oltre ai Comuni per i tratti all'interno dei centri abitati, subiscono un grave danno economico dal mancato introito dei tributi sulla pubblicità. Il Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada contiene le norme per le dimensioni, le caratteristiche, l'ubicazione dei cartelli. Cosa rischiano gli abusivi? Sanzioni a parte, gli enti proprietari delle strade possono procedere anche con l'immediato abbattimento dei cartelli illegali addirittura accedendo su terreni di proprietà privata.

Nonostante la legislazione appaia chiara e gli strumenti di contrasto all'abusivismo adeguati, il fenomeno del “cartello selvaggio” sembra persistere. Questo fatto incomprensibile contribuisce al degrado di alcune porzioni del nostro territorio, che per sua natura è vocato al bello e destinato ad ospitare i tanti turisti che frequentano i nostri luoghi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
<< Elenco Post

Scrivi un commento



Per inviare un commento devi essere loggato.







































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure