Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Aprile - ore 21.24

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Pane e coperto compreso

A Fiumaretta un'officina dove si "lavora" il pesce

Il pesce è il protagonista principale in questo defilato, accogliente e tranquillo locale a Fiumaretta. Il ristorante è inserito in un’area che comprende anche un agriturismo, in mezzo agli ulivi poco distante dal fiume Magra. Nelle sobrie sale interne dall’atmosfera rilassante, si trova una cucina che rispetta l’insegna: una vera e propria officina dove si “trasforma, elabora e lavora con un pizzico di fantasia” il pesce. Le proposte, legate alla stagionalità, non sono mai banali, l’impronta dello chef si nota nell’eleganza del piatto e nella voglia di trovare soluzioni nuove, alcune ben riuscite altre, seppur già di buon livello, ancora in via di perfezionamento, ma nel complesso un’interessante esperienza a tavola. Vasta la scelta per gli amanti del crudo (eccellente il gambero con pomodoro e arancia, intrigante il tonno con yogurt alla barbabietola) mentre sul versante del cotto particolarmente gustosi risultano i gamberi in salsa di sedano e il cannolo d’orata con ristretto di vino rosso.
Non può mancare, proseguendo, l’assaggio del profumato risotto al limone e bottarga di muggine. Da apprezzare anche gli “spaghettoni” di semola ai frutti di mare: una pasta, gli “spaghettoni”, particolare (più corta degli spaghetti e più spessa) e gradevole, fatta direttamente dallo chef.
Poi ancora, gnocchi di patate e curcuma con cannolicchi oppure i fagottini di seppia con crema di carote e cenere di scalogno, ravioli al pesto di maggiorana con gamberi e porro: l’offerta per soddisfare non manca.
La frittura, tra i secondi, è, oltre che abbondante, leggera e friabile, ma anche l’orata in nuvola di verdure, salsa avocado e lime merita la giusta attenzione.
E per chi proprio non può fare a meno della carne, ci sono (fra i secondi) alcune valide proposte fra le quali scegliere.
La carta dei vini propone una buona scelta della produzione locale e fanno bella mostra di sé anche numerose bollicine italiane e francesi. In carta anche una buona selezione dei vini dei produttori del movimento “Triple A” (Agricoltori, Artigiani, Artisti), con etichette che spaziano tra Italia e Francia.

L'officina del pesce
Via Margubbio, 3, Ameglia
Tel. 0187.64681
© RIPRODUZIONE RISERVATA
<< Elenco Post

Scrivi un commento



Per inviare un commento devi essere loggato.







































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure