Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 07 Dicembre - ore 23.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Pane e coperto compreso

Antica Trattoria Sevieri, un tuffo nel centro della città alla scoperta di nuovi sapori e angoli da riscoprire

Quando d’estate il piacevole dehor è il luogo ideale per stare a tavola, la vicina Piazza del Mercato, con il suo inconfondibile mix di voci e suoni, diventa la colonna sonora (seppur sfumata in lontananza) dello storico locale. Il ristorante si sviluppa però anche nelle sale interne dove si apprezza la sobria eleganza (all’ingresso c’è un piccolo disimpegno per poter assaggiare un aperitivo: ne vale la pena).
All’ ”Antica Trattoria Sevieri” il protagonista è il pesce, anche se non mancano parentesi (gustose) di terra, che il cuoco e proprietario Alessandro Gironi (dal 2005) manipola con misurato rispetto lasciando la ribalta alla qualità del prodotto. C’è il giusto spazio anche alle prelibatezze del territorio, come ad esempio le acciughe di Monterosso o le ostriche del Golfo negli antipasti o il classico fritto del Golfo nei secondi, ma senza dogmi, lasciando che la fantasia e la passione per la qualità si esprimano senza freni. Ecco allora che il gran crudo di pesce, gli spaghetti con pomodoro fresco, colatura di alici e papavero fresco, il tagliolino con branzino e bottarga, possono essere di sicuro interesse come i delicati calamari alla piastra, semplici e per questo incisivi. Per chi non riesce proprio a resistere al richiamo della carne da provare le costolette di agnello al forno con patate o il maialino da latte con verdure all’olio.
Si chiude la piacevole sosta con la sfogliatina di crema, fragole e panna o con il semifreddo al mou con pere caramellate.
La carta dei vini racchiude diverse possibilità di scelta, dai vini locali alle etichette più note provenienti dalla vasta produzione italiana (si trovano anche alcune etichette straniere tra le quali le bollicine francesi).
Una passeggiata lungo il centro storico aiuterà, non solo a favorire un poco la digestione, ma (ancor meglio) a (ri)scoprire una città che, oggi più di un tempo, sembra avere (ri)costruito la sua personalità (e non a caso attira sempre più turisti).



Antica Trattoria Sevieri
Via della Canonica, 19121
La Spezia SP,
tel.0187751776
© RIPRODUZIONE RISERVATA
<< Elenco Post

I Vostri commenti

Sofia Cenderelli
Venerdì 16 settembre 2016 alle 08:57:15
Ottimo articolo, coglie in pieno il sapore del locale!

Scrivi un commento



Per inviare un commento devi essere loggato.







































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure