Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 25 Settembre - ore 22.41

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Voltei aqui

RIO 2016, TUTTO PRONTO?

Infine eccomi qua, 16 anni dopo essere partito da Tellaro per abitare a Rio de Janeiro.
Molte cose da raccontare, forse troppe ma non mancherà il tempo. Parlare del Brasile, del suo fascino, dei suoi contrasti, della sua cultura e bellezza propio ora quando gli occhi del mondo sono tutti su Rio 2016, le tanto aspettate Olimpiadi sono arrivate, ma sará che la cittá carioca é pronta per ospitarle? Tante polemiche e speculazioni .. e mi é venuta la voglia di ascoltare i Cariocas (abitanti di Rio) e sentire cosa ne pensano. Ho iniziato questa ardua operazione mentre ero in treno che, come sempre stivato di gente e venditori ambulanti, é stato lo scenario ideale per un aneddoto interessantissimo: il polemico Carlos, in pedi e schiacciato tra varie persone sosteneva che le olimpiadi servono solo a spender soldi mentre ci sono persone che muoiono di fame, prontamente é intervenuto João Pedro pensionato che si é intromesso nella discussione dicendo che non é vero e che le Olimpiadi hanno portato un sacco di lavoro Giudice di questa discussione é stato un venditore ambulante che vendeva a basso prezzo gadget dei Mondiali del 2014, che ha intonato una canzone e ha convinto i due a comprare . Comunque Walevska in una frase a riassunto la opinione di molti : ´´ Rio 2016 sará una dimostrazione che un paese nella sua peggior fase politica e economica é capace di ospitare e fare una delle maggiori feste del mondo``. Festa, questa é una parola ricorrente in questo magnifico Paese, e vi dovrete abituare a ascoltarla, al contrario di quanti molti pensano, qua non é che tutto é festa, ma la festa aiuta a vivere meglio.
Rio é ancora un grande cantiere a cielo aperto, il tecnico di lavatrici Everaldo in periferia di Rio sostiene: ´´ Essas porras de obras nunca vão terminar`` ossia : ´´questi c...o d i lavori in corso non termineranno mai...`` Ma sotto sotto é contento e sicuro del buon esito del risultato. É da anni che i carioca soffrono con lavori, i tempi di spostamento sono quintuplicati principalmente per chi abita nelle periferie e é costretto a usare una delle principali vie di collegamento tra centro con la zona ovest la Avenida Brasil, ma aparte le lamentele quasi tutti sono felici di poter ospitare le Olimpiadi e accolgono a braccia aperte tutti i turisti e atleti.

Chiaro che non mancano le polemiche sopratutto su quanto avvenuto nella ´´Vila Olimpica`` citta costruita appositamente per ospitare le delegazioni di ogni singolo Paese. Il fatto piu eclatante é stato quando all´entrare la delegazione Autraliana ha dovuto abbandonare la palazzina poiche le condizioni di abitabilitá erano precarie, ma l´organizzazione ha praticamente risolto mobilizzando centinaia di operai che hanno sistemato ovviamente con qualche ´´tappulo`` ( questo termine fa capire la nostra smiglianza col brasile) . Cosa simile é successa con la delegazione Italiana che ha scelto di utilizzare propri operai. Mi hanno sorpreso le improprie dichiarazioni del sindaco di Rio, che volendo a scherzare, ha commesso una gaffe dicendo che metterá un canguro nel giardino degli autraliani per farli sentire a casa, ma fortunatamente é stato prontamente criticato da tutti. Altra cosa che mi ha ancora piu sorpreso é che nonostante il Brasile é il Paese organizzatore dei giochi sono da anni che rio é invasa da ispettori di tutte le nazionalitá valutando lo stato di avanzamento dei lavori, e nessuno ha mai dichiarato o denunciato niente.......

Contentissimo di potervi racccontare anedoti ... ... vi aggiorneró sempre....
© RIPRODUZIONE RISERVATA
<< Elenco Post

I Vostri commenti

Beppe Mecconi
Mercoledì 3 agosto 2016 alle 11:02:20
Ottimo lavoro Riccardo. Pulito, chiaro e sincero! Complimenti

Scrivi un commento



Per inviare un commento devi essere loggato.







































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure