Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Gennaio - ore 22.51

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Pane e coperto compreso

Da Bago dalle corriere non solo buon pesce ma anche un bollito come si deve

Luigi Bagordo, da cui il “Bago” dell’insegna, è un giovane cuoco 36enne che ha coltivato il sogno di un suo ristorante ed ha trovato il modo di renderlo concreto (assieme a Daria Massa). Dopo la scuola alberghiera (era ancora nella vecchia sede di Lerici) esperienze in Italia e all’estero fino a rientrare nella provincia spezzina e avviare nel 2011 l’esperienza in Piazza Chiodo, vicino all’ingresso dell’Arsenale, del Museo Navale della Marina Militare e degli autobus cittadini (le corriere, appunto).
Sotto il porticato, al limitare della piazza, Luca ha trovato il suo spazio per mettere in luce la sua arte in cucina, la sua sensibilità tra i fornelli e gli ingredienti di qualità che non mancano nel territorio in ogni stagione. Il cuoco interpreta la tradizione, esalta gli ingredienti con la semplicità e la sicurezza di chi conosce il proprio mestiere, cura i dettagli per rendere la sosta oltremodo gradevole. E allora non resta che assaggiare il profumato mantecato tiepido di baccalà olive nostraline, pinoli e croccante di polenta, o gli scampi nostrani, asparagi, condita con prosciutto crudo di Parma, il “sempreverde” spaghetto del golfo, gli imperdibili ravioli di burrata, guazzetto di calamari e polvere di capperi, il saporito filetto di tonno, lardo di conca, insalata di fave, salsa al pecorino. Attenzione, il menu cambia abbastanza frequentemente ma, soprattutto, Luca lavora molto sulla stagionalità e sulla freschezza quindi, se ha in cucina prodotti imprevisti, compare subito il piatto conseguente fuori carta e, con gentilezza, Daria ve lo consiglierà. Quindi, fatevi tranquillamente guidare senza remore.
A corredo di una buona scelta, anche di alcuni piatti di carne (dalla tartare di Fassona, salsa all’uovo e tartufo nero uncinato, al risotto di primavera, mantecato al reggiano 24 mesi, verdure di stagione e pistilli di zafferano, al piccione con tartare di scampetti e salsa al fegato grasso), diverse etichette che svelano attenzione alla produzione enologica (locale e nazionale). I dolci? Meglio lasciare un po’ di spazio, potreste pentirvene
In carta anche un menu degustazione di sette portate ad un prezzo di 35,00 euro (con vino e bevande). Amante della pasta e delle carni, Luca ha ricavato una piccola saletta laterale dove, su prenotazione, è possibile assaggiare pasta fatta in casa (di rilievo i ravioli) e l’ormai introvabile bollito misto.

BAGO dalle corriere
PIAZZA DOMENICO CHIODO 6
19121 LA SPEZIA
TEL. 0187 734694
CELL. 340 5148869


In foto Luca Bagordo e Daria Massa
© RIPRODUZIONE RISERVATA
<< Elenco Post

I Vostri commenti

Roberto Fiore
Lunedì 6 giugno 2016 alle 15:53:39
non ho parole per dire come sono rimasto male alla prematura scomparsa di questo ragazzo, le condoglianze alla famiglia
Roberto Fiore
Giovedì 2 giugno 2016 alle 08:43:17
ottimo!

Scrivi un commento



Per inviare un commento devi essere loggato.

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News