Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Gennaio - ore 10.11

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Pane e coperto compreso

Da fiaschetteria a enoteca-pub. “Er Boteghin” è il locale che unisce le generazioni

E’ una tappa d’obbligo per chi desidera, anche fuori orario, accompagnare un buon bicchiere di vino o di birra artigianale a salumi (la prosciutta castelnovese è da provare) e formaggi sfiziosi, oppure a focacce farcite gustose.
Lungo l’Aurelia nella terra di confine tra Liguria e Toscana nella frazione sarzanese di San Lazzaro, questo storico locale, tanti anni fa una sorta di piccola bottega-simil fiaschetteria, poi nel tempo una frequentata paninoteca, è oggi una focacceria-enoteca-pub apprezzata per la qualità dell’offerta e frequentata da giovani e meno giovani.
Gabriele Vatteroni, valente sommelier, lo gestisce con capacità dal 2003, dopo un’utile esperienza presso un bar di Marina di Carrara. Una sala arredata con le bottiglie di vino e un piccolo dehors esterno, utile soprattutto nelle afose serate estive, rappresentano l’informale ed accogliente contenitore di tante prelibatezze da degustare a cena o per un ricco spuntino a ora tarda, in dolce compagnia o con gli amici, magari di ritorno dalla partita di calcetto.
Protagoniste sono le focacce farcite (da scegliere anche tra quelle aromatizzate con noci, dieci cereali, erba cipollina o salvia) tra le quali (oltre 30 tipi) spiccano quelle con la pancetta le acciughe e il pomodoro, taleggio e zucchine trifolate, lardo pomodoro e origano o quella con la profumata mortadella al tartufo nero di Norcia.
Chi desidera altro può trovare piena soddisfazione con le torte di verdura, la selezione di salumi con il culatello prodotto a Parma, la bresaola di Chianina, la carne salada, la “Cecina de Leon” (carne bovina seccata e affumicata dal nord della Spagna). Da assaggiare la battuta al coltello della macelleria Martini di Boves in quel di Cuneo oppure i deliziosi formaggi selezionati da Gabriele.
E poi ci sono i vini e le birre. Oltre trecento le etichette e numerose le birre artigianali in carta. Interessante poi la possibilità di assaggiare vini al bicchiere (di solito almeno sei diverse etichette). Un po’ di spazio, infine, occorre lasciarlo per le crepês Boteghin, con farina di castagne, ricotta e cioccolato.


Er Boteghin
Via Aurelia 312, 19038 Sarzana (SP)
Tel. 0187.675115
Aperto la sera
Chiuso il mercoledì
© RIPRODUZIONE RISERVATA
<< Elenco Post

Scrivi un commento



Per inviare un commento devi essere loggato.

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News