Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Febbraio - ore 14.52

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Gocce di Cina

#UnaParolaPerIlWeekend - 8, il numero fortunato!

Dopo un inizio sentimentale con ài 爱 e cioè amore, la nostra rubrica sulle parole cinesi cambia direzione…ed eccoci oggi a parlare di… bā 八, il numero otto!
8 è infatti un numero particolarmente importante nella tradizione cinese, dal momento che “porta ricchezza”! Bā 八 infatti si pronuncia in modo molto simile alla parola “arricchirsi, fare fortuna, essere prosperi”, fā 发( abbreviazione di fācái 发财)… da bā a fā il passo è breve, ed ecco che 8 si è trasformato nel numero portafortuna per eccellenza! In Cina questa credenza è così forte che esiste un vero e proprio mercato di targhe per automobili (che non sono incluse nell’acquisto del veicolo, ma devono essere comprate a parte) e numeri di telefono, tanto più cari tanto più fortunati sono… cioè tanti più 8 vi compaiono! Non è infrequente che una targa si riveli più costosa dell’auto stessa, e vi lascio immaginare la cifra sborsata dalla compagnia aerea Sichuan Airlines per ottenere questo numero di telefono +86 28 8888 8888 e questo indirizzo web http://www.88888888.cn/Global/ (provate a indovinare!)
Bā 八 non porta solo ricchezza ma anche prosperità: non a caso le Olimpiadi di Pechino sono iniziate in data.. 08/08/08, alle 08:08 di sera!
Naturalmente abitare all’ottavo piano di un palazzo è una fortuna, così come avere questo numero nel proprio indirizzo di casa. Per le aziende, poi, è un ottimo auspicio per il fatturato!
Dall’agosto 2012 una direttiva del governo impone di seguire la progressione numerica corretta negli indirizzi, numeri civici e di appartamento, dove era invece frequente richiedere l’8 ed evitare il numero 4 (sì 四, che a causa della pronuncia molto simile al verbo “morire” 死 sǐ, porta sfortuna!).
Secondo un’inchiesta via internet condotta dall’agenzia di stampa Xinhua, tuttavia, un buon 22% si è rivelato contrario a questa direttiva!
Otto, inoltre, sono i trigrammi (bāguà 八卦) dello Yijing 已经 (“I-Ching”), antichissimo manuale di divinazione: la combinazione di questi otto schemi genera l’intero ciclo delle possibilità, e per questo motivo l’8 è considerato anche simbolo di armonia. Nella cultura cinese questo numero ha un’importante valenza, oltre che nella cosmologia e nella divinazione, anche per la medicina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
<< Elenco Post

Scrivi un commento



Per inviare un commento devi essere loggato.








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News