Pane e coperto compreso
Il mare in piazza. Da Ottone I a Sarzana una cucina di pesce che affascina
Remo e Lucia da 18 anni gestiscono, con passione e competenza, quel piccolo rifugio, nella fascinosa Sarzana, che è Ottone I (l’insegna del ristorante è un omaggio al Re Ottone I che più di mille anni fa menzionò Sarzana in un diploma).
Sotto i portici della centrale e storica Piazza Matteotti (in estate si mangia anche nel giardino esterno) il locale è diventato, nel tempo, il riferimento per gustare pesce fresco sia nella versione cruda sia nella versione “cucinata” (ma sempre in modo leggero). Remo il pesce lo conosce, lo sceglie personalmente e questo comporta variazioni giornaliere sul tema: quello che di buono trova, Remo lo prepara e lo esalta nel piatto. Senza dimenticare il valore del pesce meno noto, lasciando magari un po’ in disparte i classici “branzino e orata” e ponendo l’attenzione sul pesce azzurro (e non solo acciughe) o magari su un buon morone che in Liguria si pesca ancora o su un’ottima razza per accompagnare gli gnocchi.
Da sottolineare anche l’attenzione di Remo per la produzione vinicola locale, in particolare il vermentino Doc Colli di Luni e la sua personale predilezione per le bollicine (Champagne compreso).
Il crudo di pesci e crostacei accompagnato dall’olio extravergine d’oliva di un frantoio locale (che fornisce anche le farine per il pane che prepara Lucia) sono sicuramente un piatto da provare, a cui far seguire gli scoppiettanti spaghetti con la carbonara di Ottone (cioè con il polpo affumicato e sminuzzato in casa saltato in padella con una punta d’uovo e cognac) e proseguire con un profumato guazzetto di mare (di triglie, capponetti, sugarelli, seppia, razza sfilettati e cucinati nel tegame con pomodoro frullato e olio di aglio e peperoncino)
Ma non è finita qui. Il dessert (regno di Lucia), preannunciato dal croccante di mandorle, è irrinunciabile. E qui primeggiano i classici (rivisitati) come la Zuppa inglese e la Torta di riso dolce di Carrara. Il caffè, poi, è rigorosamente alla moka. All’uscita la certezza di aver lasciato un locale denso d’atmosfera cordiale e rilassata e di attenzione per il cliente mentre le luci soffuse del centro storico sarzanese disegnano un quadro di rarefatta bellezza
Ottone I
Piazza Matteotti, 30
Sarzana (SP)
Tel. 0187 624924
Sabato 2 aprile 2016 alle 09:04:41
Federico Ricci
© RIPRODUZIONE RISERVATA