Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Maggio - ore 08.04

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Gocce di Cina

Per iniziare.. un invito!

Carissimi lettori,

l’8 febbraio si festeggerà il Capodanno Cinese e sono davvero felice di poter inaugurare il blog “Gocce di Cina” proprio alle porte di questa festività.
Ma.. perché parlare di Cina?

Perché i telegiornali ci bombardano di notizie sulla potenza economica cinese, perché i cellulari e la maggior parte della tecnologia che usiamo sono “made in China”, perché spesso al bar il caffè ci viene servito da ragazzi e ragazze dagli occhi a mandorla, perché.. i “perché” sono infinitamente numerosi, essendo ormai la Cina entrata nelle nostre vite quotidiane sotto forma di oggetti, vestiario, cibi, notizie o semplicemente volti che ci capita di incrociare per strada. Alla Cina intesa come realtà geografica lontana e potenza economica se ne affianca una più quotidiana e presente sul nostro stesso territorio, che anche nella nostra città sta diventando una presenza sempre più significativa e consistente.
Nonostante questo, la “Cina” continua ancora a sfuggirci, ad apparirci lontana, poco conosciuta, e perfino incomprensibile.
“Parlare di Cina” è un modo per rendere più familiare questa realtà, nello stesso tempo così lontana e così vicina, e per conoscere chi è diventato ormai parte del nostro tessuto sociale.

Perché parlo di Cina, io?
Una curiosità innata per questo Paese mi ha portato a studi universitari specialistici con i quali ho imparato il cinese mandarino. Mi sono appassionata in particolare alla storia antica e alla letteratura classica, ed è stato come scoprire un nuovo mondo! Tutto questo, però, per quanto appassionato, era ancora un po’ troppo libresco, nasceva e moriva nelle pagine dei libri di testo: la vera svolta arrivò quando, nel 2008, fui chiamata da una scuola media della zona per assistere due ragazzini cinesi appena arrivati in Italia e, senza nessuna base di italiano, catapultati in classe. Iniziò un percorso bellissimo di mediazione culturale, supporto scolastico e insegnamento dell’italiano, che mi permise di entrare in contatto con la Cina umana, fatta di persone, bambini e famiglie che vivono qui nel nostro territorio.
L’idea di questo blog nasce proprio da questa esperienza: fare da ponte tra due culture, parlare, fare conoscere, condividere. Vi racconterò la “Cina spezzina” e ciò che di orientale accade sul territorio con articoli e interviste, ma parleremo anche di cultura cinese, libri, film e curiosità.. voi scrivetemi, commentate, fatemi domande e chiedete quanto più potete!

Per iniziare.. vi propongo un invito!
Domani pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00 nella chiesa metodista in via Da Passano 29 si terrà un concerto per festeggiare con un po’ di anticipo il Capodanno Cinese. Si esibiranno gli studenti cinesi del Conservatorio Giacomo Puccini, proponendo un repertorio di musica classica sia europea che cinese. All’iniziativa saranno presenti anche il console Wang Fuguo, del consolato di Firenze, la direttrice dell’Istituto Confucio di Firenze Cai Xiaoli, Guido Ferrari ed Endrio Luti, rispettivamente presidente e vicedirettore del Conservatorio. Si tratta dell’unico evento per celebrare il Capodanno Cinese organizzato nello spezzino. L’ingresso è libero e siete tutti invitati a partecipare!
Questa iniziativa musicale, che era già stata preceduta da altri due concerti a luglio e dicembre 2015, è stata organizzata dall’Associazione Commercianti Cinesi locale, in collaborazione col Conservatorio. In particolare è stata curata dal sig.Zhou Wanli, residente a La Spezia da diversi anni e molto attivo nel promuovere iniziative ed eventi che permettano di fare conoscere meglio la cultura cinese alla nostra realtà spezzina.

Vi saluto con una canzone ad hoc.. “La Cina è vicina” degli Almamegretta!
https://www.youtube.com/watch?v=F_cOSiWRG_w

A domani pomeriggio!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
<< Elenco Post

Scrivi un commento



Per inviare un commento devi essere loggato.








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News