Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Dicembre - ore 23.00

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Agenda Eventi La Spezia

Teatro Civico (La Spezia)

Segnala un evento

Una straordinaria prima nazionale con la leggendaria danzatrice e coreografa statunitense Lucinda Childs al Teatro Civico della Spezia: in scena “Description (of a Description)” e “Available Light”, un progetto a cura di Change Performing Arts realizzato appositamente per la Stagione teatrale del Civico.

L’evento, di portata internazionale, è suddiviso in due parti e vedrà sul palcoscenico spezzino la sacerdotessa della danza minimalista contemporanea, esponente di quella corrente artistica di avanguardia nata a New York negli anni ’60 e nota come post modern dance.

Tra i suoi lavori l’opera Einstein On the Beach, a cui ha preso parte come interprete principale e coreografa a fianco del regista Robert Wilson e del compositore Philip Glass. La Childs ha inoltre ricevuto, tra i numerosi riconoscimenti, il Leone d’Oro alla carriera nell’ambito della Biennale Danza 2017 a Venezia.

Description (of a Description), nato sulle parole di un angosciante testo di Susan Sontag, è la narrazione dei movimenti di un uomo che improvvisamente collassa su un marciapiede.

La precarietà e l’angoscia di questo accadimento vengono alla luce attraverso le parole e l’azione della stessa Lucinda Childs, in un climax di movimenti che diventano via via più instabili e insicuri, fino alla scena finale in cui l’interprete rimane in un precario equilibrio nel rarefatto spazio scenico ideato da Hans Peter Kühn.

Available Light – Creata nel 1983 per MASS MoCa (Massachusetts Museum of Contemporary Art), questa coreografia su musica di John Adams è uno dei più significativi lavori di Lucinda Childs. La composizione musicale pulsa ossessivamente fino a creare una impareggiabile armonia matematica, una ipnotica macchina di suoni e movimenti. Riallestito nel 2016 per il Festival d’Automne di Parigi, racchiude tutti i tratti della originale ricerca stilistica di Lucinda Childs che l’ha portata a ricevere il Leone d’Oro per la danza alla Biennale di Venezia.




Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News