Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 23 Luglio - ore 10.14

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Agenda Eventi La Spezia

Piazza De Andrè (Sarzana)

Segnala un evento

ACOUSTIC GUITAR VILLAGE
"Street Music Edition" Sarzana 2017

SABATO 10 GIUGNO
Piazza F. De Andrè

5° concerto con la musica e corde dal mondo sul nuovo palco dedicato a Fabrizio De Andrè

Il quinto appuntamento della rassegna ACOUSTIC GUITAR VILLAGE "Street Music Edition" 2017 sul nuovo palco di Piazza F. De Andrè a Sarzana presenta, in set separati, due diverse ensemble di musicisti provenienti da varie parti del mondo: il gruppo Troc, composto da due palestinesi e un siriano, e la band dell' Isola de La Reuniòn del fisarmonicista-chitarrista-cantante René Lacaille, che unisce musicisti della famiglia Lacaille con un trio di bravissimi musicisti italiani.

Primi a salire sul palco il trio TROC, formato dai palestinesi Ayham Jalal, al clarinetto, Alaa Alshaer, alla chitarra e kick drum, e dal siriano Midhat Husseini al basso tuba. Il gruppo è una street band nata nelle strade di Genova e i tre musicisti, tutti studenti al conservatorio, presenteranno un mix di musiche del mediterraneo, dalla musica tradizionale araba alle atmosfere dei Balcani, Grecia e Turchia.

A seguire si esibiranno i musicisti della famiglia Lacaille, già ospiti del festival chitarristico di Sarzana nel 2006 in un memorabile concerto alla Fortezza Firmafede con il compianto Bob Brozman, che presenteranno il loro trascinante repertorio di musiche e ritmi tradizionali dell' Isola de La Reuniòn, Oceano Indiano, mixate con atmosfere jazz e elementi della musica popolare francese.
René Lacaille, cantante, fisarmonicista, chitarrista, leader e trascinatore del gruppo, sarà accompagnato da Marc Lacaille, al basso e percussioni, e da Odile Lagacherie alla voce e percussioni. A completare l'ensemble ci saranno Simone Baggia, all'Hawaiian steel guitar e charango, Alessandro Venza, alla chitarra acustica e charango e Marco Galli alle percussioni, trio di musicisti e ricercatori di musica etnica dal mondo.
Il concerto ripercorre la storia dell'esperienza musicale del cd "Dig Dig", nel quale Bob Brozman, il famoso chitarrista-etnomusicologo americano scomparso nel 2013, incontrò per la prima volta la famiglia Lacaille: René, straordinario fisarmonicista e chitarrista creolo dai grandi trascorsi musicali tra influssi di chanson francese, flamenco, salsa, jazz, lo introdusse ai ritmi e alla seduzione della musica dell'Isola de La Reuniòn: maloya e sega. Gli accenti di questi ritmi sono sorprendenti per orecchie occidentali e la sezione delle percussioni produce una tessitura trascinante e deliziosa nella quale fisarmonica e vari strumenti a corda trovano momenti di virtuosismo e liricità.
Il cd "Dig Dig" fu un successo in tutto il mondo e su questo modello i tre musicisti italiani, allievi e di Bob Brozman e ospiti nella serata con la famiglia Lacaille, hanno costruito un repertorio proprio che aggiunge anche influssi di musica mediterranea.
Tutto ciò verrà presentato sul palco di Piazza De Andrè e si aspetta una serata memorabile, ricca di ritmo e di virtuosismi, con la sorpresa di improvvisazioni al momento, come in un laboratorio musicale a cielo aperto.

Sabato 10 giugno alle ore 21,30
Ingresso libero

La manifestazione è organizzata dall'Associazione Culturale "Armadillo Club" di Sarzana, con la direzione artistica del Presidente, Alessio Ambrosi e la collaborazione e contributo del Comune di Sarzana, assessorato al Turismo e Cultura.

Tutte le informazioni su www.acousticguitarvillage.net


Ass. Cult. "Armadillo Club", Sarzana Italy
www.armadilloclub.org
Facebook: /armadillo.livemusic
info@armadilloclub.org
0187 626993





Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure