Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Giugno - ore 15.19

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia
Paolo Manfredini
40,02% 13.771 Voti
Pierluigi Peracchini
59,98% 20.636 Voti
Ultimo aggiornamento: 26/06/2017 00:44:43 Sezioni 96 di 96 Tutti i risultati >>

Agenda Eventi La Spezia

Bocca di Magra (Ameglia)

Segnala un evento

Terre di Canossa 2017: al via la settima edizione!
111 gli equipaggi al via, 14 le nazioni, 27 le case automobilistiche e 30 le scuderie rappresentate.
45 auto italiane, 42 inglesi, 22 tedesche e poi francesi e americane Un’edizione ‘rosa’, con il 33% di partecipanti donne, e ‘verde’, perché attenta all’ambiente.

20-23 Aprile 2017: queste le imperdibili date della settima edizione del Terre di Canossa che percorrerà le incantevoli strade di Emilia, Liguria e Toscana e sarà come sempre caratterizzato dall’inconfondibile miscela di sport, passione, paesaggi, cultura e serate indimenticabili, il tutto nel rispetto dell’ambiente.

Il percorso e il programma

Tra le novità dell’edizione 2017, la Serata di Gala a Parma all’interno della prestigiosa cornice di Palazzo Ducale, un tempo dimora di Maria Luigia d’Austria, Duchessa di Parma e oggi il Palazzo è sede del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, che vogliamo ringraziare per questa grande opportunità.
La cena sarà firmata da Massimo Spigaroli, chef stellato, eccellente “portavoce” della cucina parmense e indiscusso “re” del culatello.
Il via alla gara verrà dato venerdì 21 aprile alle 9.30 nella scenografica cornice del parco Ducale, quando le auto partiranno dal cuore della citta per dirigersi verso l’Autodromo di Varano de’ Melegari per un gruppo di prove a cronometro in circuito. Da lì, lungo le strade dell’Appennino, giungeranno a Borgotaro, “capitale” del fungo porcino e, attraverso il Passo di Cento Croci, al Golfo della Spezia.
Dopo una sosta ristoratrice nell’incantevole borgo marittimo di Portovenere, il percorso il costeggerà il Golfo dei Poeti fino a giungere alla sosta al cospetto del Castello di Lerici. Si ripartirà quindi con lo spettacolare gruppo di prove di Montemarcello e Punta Bianca, il passaggio nel territorio di Ameglia e con la cena a Bocca di Magra alla Capannina da Ciccio, ristorante ben noto ai navigatori della zona.
Il percorso del sabato sarà dedicato come di consueto alla Toscana, con gli spettacolari passaggi in alcune delle città d’arte più famose d’Italia. Dopo la partenza sulla riva del mare di Forte dei Marmi, il suggestivo il passaggio nel centro di Pisa e il passaggio davanti alla ben nota Scuola Normale in Piazza dei Cavalieri.
Emozionante la sfilata sulle antiche mura di Lucca, il pranzo nello storico chiostro del Real Collegio, e l’arrivo di tappa del sabato al cospetto del Duomo di Pietrasanta, la città di Botero e di tanti altri grandi artisti. Si giungerà poi a Forte dei Marmi, perla della Versilia, dove la serata avrà come sempre il suo culmine a partire dal tramonto all’imperdibile Beach Party con musica dal vivo sulla spiaggia del Bambaissa, per una notte indimenticabile.
Domenica 23 i partecipanti affronteranno le sfidanti strade delle Alpi Apuane e gli impegnativi tornanti del Passo di Pradarena, per giungere al cospetto del Castello di Carpineti che nell’XI Secolo era una delle principali roccaforti della linea di difesa dei territori della Gran Contessa Matilde di Canossa.

Si proseguirà poi verso Reggio Emilia dove, sugli spettacolari Ponti di Calatrava, i partecipanti si sfideranno per il Trofeo Tricolore. L’arrivo finale è previsto a partire dalle 15.00 in Piazza della Vittoria a Reggio Emilia, dove le auto verranno presentate al pubblico e dove l’evocativa Sala del Tricolore ospiterà come da tradizione le premiazioni.





Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure