Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 21 Luglio - ore 22.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Cds a Montereggio nel "paese dei librai". Con Travaglio, Carrisi, Gomez, Barilli..

Cds a Montereggio nel "paese dei librai". Con Travaglio, Carrisi, Gomez, Barilli..

- Cristoforo Moro, sessantasettesimo doge della Repubblica di Venezia e grande amante della letteratura, scrisse: “I libri sono pieni delle parole dei saggi, degli esempi degli antichi, dei costumi, delle leggi, della religione. Vivono, discorrono, parlano con noi, ci insegnano, ci ammaestrano, ci consolano, ci fanno presenti ponendole sotto gli occhi cose remotissime alla nostra memoria... Se non ci fossero i libri noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; non avremmo conoscenza alcuna delle cose umane e divine; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini”.
In un mondo dove sempre meno sono le persone che si avvicinano alla lettura, dove televisione e internet si sono sostituiti ai vecchi custodi di storie, ha qualcosa di “magico” e “fantastico” l’opportunità di rivivere la storia attraverso il presente: poter respirare, annusare, toccare e perché no “mangiare” libri in un luogo che ha vissuto di questi per tutta la sua storia fino a diventarne simbolo e custodia. Solo nel “paese dei librai”, noi che dei libri non possiamo fare a meno, finalmente possiamo sentirci nel nostro “paese dei balocchi”.

Il “paese dei librai” esiste davvero ed è vicino a noi e per il sesto anno consecutivo, il 28-29-30 Agosto, accoglierà “La Festa Del Libro”. Nella splendida cornice della Lunigiana, il piccolo borgo di Montereggio di Mulazzo, in provincia di Massa Carrara, si vestirà a festa per accogliere tutti: appassionati, amanti e semplici curiosi che per qualche giorno vorranno “danzare” con le parole…

L’unica città del libro italiana, stato attribuitogli dal circuito International Organisation of Book Towns (I.O.B.), aprirà le sue porte il 28 Agosto alle ore 17.00 con l’inaugurazione della mostra fotografica Reading, per le città dei libri: incontro con l’autore Mario De Biasi. Seguiranno poi alle ore 18.00 l’incontro con Donato Carrisi, sceneggiatore ed esperto di criminologia, autore del libro vincitore del Premio Bancarella 2009, “Il suggeritore” (Longanesi); alle ore 19.00 Peter Gomez, Marco Travaglio e Antonio Padellaro presenteranno “Il fatto quotidiano”, nuova testata in edicola dal 23 settembre, lo stesso Gomez illustrerà poi “Papi” (Chiarelettere), recente scandalo politico made in Italy. Chiuderà la prima giornata di appuntamenti alle ore 21.30 Ginaluigi Nuzzi che introdurrà il suo ultimo lavoro di inchieste giudiziarie “Vaticano spa”.
Il 29 Agosto alle ore 17.00, Davide Barilli, giornalista e scrittore, presenterà il suo terzo romanzo “Le cere di Baracoa” (Mursia), avvincente giallo ambientato a Cuba; alle 18.00 sarà la volta di Beppe Scienza, matematico, giornalista ed esperto di risparmio e previdenza che spiegherà come difendersi da bancari e assicuratori con il suo ultimo lavoro “Il risparmio tradito” (Libreria Cortina Torino), alle 19.00 invece il giornalista e videoreporter Nino Luca parlerà del suo “Parentopoli” (Marsilio), libro-inchiesta sui concorsi truccati. Riccardo Staglianò, giornalista e docente di new media, chiuderà la seconda giornata presentando il libro scritto con Raffaele Oriani, “I cinesi non muoiono mai” (Chiarelettere), libro inchiesta sulla più numerosa comunità europea. A supporto di quest’ultima presentazione verrà proiettato il documentario Miss Little China con i registi Vincenzo de Cecco e Riccardo Cremona.
Nell’ultima giornata, 30 Agosto, gli incontri verranno aperti alle ore 16.30 da Michela Franco Celani, scrittrice di romanzi di successo che presenterà il suo ultimo manoscritto sulla natura sentimentale umana “La casa dei giorni dispersi” (Salani); alle 17.30 Enrico Deaglio, medico, direttore di testate nazionali, conduttore tv, autore di reportage e libri, presenterà “Patria 1978-2008” (Il Saggiatore), il suo ultimo lavoro che ci accompagnerà nella storia recente d’Italia; sarà Vitale Mundula, autore de “Il funerale perfetto” (Ed. Clandestine), che chiuderà alle 18.30 la sesta edizione de “La Festa del Libro” con una lettura scenica del suo lavoro coadiuvata dalla compagnia teatrale I narranti di Pistoia.

A fare da sfondo a questa magnifica tre giorni ci sarà, per tutta la durata della manifestazione, il Mercato del libro vecchio e raro nella piazza del paese, aperitivi e cene per le vie del borgo e ci saranno anche gli inviati di Cds che vi racconteranno la Festa del Libro attraverso servizi speciali, foto e altre sorprese..

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Come ogni estate, non c'è un giorno senza sagre. Che ne pensate?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News