LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Rianimazione cardiopolmonare, appuntamenti ad Arcola e Sarzana

Elettrocardiogramma

Arcola partecipa alla Settimana nazionale dedicata alla rianimazione cardiopolmonare. Sabato 18 ottobre alle 11 presso la Sala Polivalente in Piazza 2 Giugno, in collaborazione con L’associazione SOS Sanità Spezzina e il Dottor Maurizio Cecchini (cardiologo della Medicina D’ Urgenza – Università di Pisa), si svolgerà la giornata di sensibilizzazione della cittadinanza dal titolo “Arcola Viva”. Nel dettaglio sarà possibile apprendere tecniche e modalità su come rianimare una persona colpita da Arresto Cardiaco (durata 1,5 h).

Analoga iniziativa si terrà per gli studenti del Liceo Parentucelli (Sarzana, SP) alle ore 09:00 dello stesso giorno. Gli organizzatori spiegano come è nata l’idea: “Il 14 giugno 2012 il Parlamento europeo ha invitato gli Stati Membri a istituire una Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare. Nostro obiettivo è realizzare una ampia gamma di eventi volti a informare le diverse fasce della popolazione italiana circa la rilevanza dell’arresto cardiaco e l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita: manovre semplici, sicure, che chiunque di noi, anche senza una preparazione sanitaria specifica, è in grado di attuare, quando è testimone di un arresto cardiaco. Il nostro progetto comprende una campagna di sensibilizzazione attraverso i media e il web, incontri e manifestazioni pubbliche con la partecipazione di operatori sanitari e del soccorso, iniziative nelle scuole e nei luoghi di lavoro e di divertimento.

Abbiamo coinvolto nella realizzazione e nel sostegno alle iniziative, tutti quegli organismi, pubblici e privati a diverso titolo interessati alla gestione della salute e del soccorso, le organizzazioni scientifiche e didattiche, le imprese, i media e ogni altro soggetto collettivo che sia interessato a contribuire al successo della settimana “Viva!” richiamando l’attenzione dei nostri concittadini su un tema sociale di estrema importanza.

Più informazioni