LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Marinella piange la scomparsa di "Celè"

E' mancato ieri Roberto Ambrosini, 73enne storico frequentatore del litorale e custode della spiaggia "Sport e natura". Caleo: "Alla sua amicizia è legato il ricordo di anni vissuti in semplicità ma sempre belli".

Roberto "Celè" Ambrosini

Era originario di Carrara ma cittadino “onorario” di Marinella da decenni Roberto Ambrosini meglio conosciuto come “Celè” che ieri se n’è andato ieri all’età di 73 anni suscitando grande cordoglio nella comunità del litorale che in queste ore lo ricorda soprattutto per gentilezza e disponibilità.
Ex lavoratore delle cave di marmo da tempo trascorreva infatti le sue giornate a Marinella dove svolgeva l’attività di custode presso la spiaggia della società “Asd Sport e natura” che oggi lo descrive così: “Era conosciuto da tutti, in particolare nell’ambiente del basket Carrara di cui era tifoso e supporter fin dagli anni ’50. Diverse generazioni di giocatori lo hanno conosciuto ed apprezzato per la sua competenza e passione per questo sport. Passava le sue giornate a Marinella dove andava e tornava con la sua inseparabile bici. Viveva per il mare, la sua grande passione e non era raro trovarlo in costume da bagno anche durante la stagione invernale. Lo ricordiamo con affetto ed immensa nostalgia”.

Sentimenti espressi anche dal senatore Massimo Caleo che dall’estero ha scritto: “Non potrò essere presente alle esequie ma so’ quanto gli volevate bene. Era innamorato di Marinella, io lo conoscevo da quasi 40 anni. La mia famiglia, tutta, gli era molto affezionata. Il mare era la sua vita, il colore della sua pelle a maggio era già da fare invidia. Con Roberto Bianchi, a cui delego una ultima carezza a Robe’, erano come fratelli, ci divertivamo a prenderlo in giro quando c’erano i fuochi d’artificio sulla spiaggia: la motivazione era che non c’era da mangiare e quindi per sicurezza prima di mangiare da lui passava anche da me, nella spiaggia vicina. Alla sua amicizia – ha aggiunto anche a nome della moglie e della figlia – e’ legato il ricordo di anni vissuti in semplicità, ma belli, veramente belli. Ciao Cele’ vola in alto e poi schiaccia a canestro come facevano i tuoi idoli americani”.

Così infine Cristina Vanello, commerciante di Marinella: “Mi si spezza il cuore a dire che sei proprio te Celè “del mare”, quello che non era di qui ma nessun villeggiante lo sapeva visto che tutti i giorni eri qui nel tuo mare”. I funerali di Roberto Ambrosini si svolgeranno domani pomeriggio e intorno alle 14.30 la salma verrà portata davanti allo “Sport natura” per un ultimo saluto agli amici e a quel tratto di litorale dove ha lasciato tanti ricordi.

Più informazioni