LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

La rassegna teatrale "Teatrika scenari" ricorderà anche Vanda Bianchi

Vanda Bianchi, Mostra del Gruppo Fotografico Obiettivo Spezia "Vedere la memoria", Centro Allende, 20 aprile-4 maggio 2013

Storia, commedia e comicità saranno gli ingredienti principali di “Teatrika Scenari”, rassegna di teatro contemporaneo, promossa dell’assessorato alla cultura di Castelnuovo Magra con la Compagnia degli Evasi, Arci Val di Magra e Museo della Resistenza, che prenderà il giovedì 5 marzo con lo spettacolo “Pippe Mentali” di Alessandro Bergallo. L’iniziativa, sorella invernale e ridotta di Teatrika, proseguirà poi con “Tradimenti” di Harold Pinter, “Sgabei” e gli ultimi due appuntamenti dedicati a due figure della Resistenza come Vanda Bianchi e Facio.

“Il programma è molto vario – afferma l’assessore Katia Cecchinelli – ed è nato grazie alla proficua sinergia stabilita con Arci, MaR e la compagnia degli Evasi che ha curato la direzione artistica di una rassegna di grande qualità che alternerà spettacoli più leggeri ad altri impegnati. Sarà inoltre l’occasione – ha aggiunto – per rendere omaggio alla nostra concittadina Vanda Bianchi e al partigiano Facio, per il quale stiamo allestendo un progetto di gemellaggio fra una nostra scuola ed una del suo paese natale in Calabria. Teatrika Scenari ci consentirà inoltre di rivalutare e valorizzare lo spazio del Centro Sociale che ospiterà tutti gli spettacoli”. +

Dopo “Tradimenti” del 12 marzo e “Sgabei” del 19, il 26 marzo sarà infatti in scena “Silenti e sconosciuti ponti di..speranza” ispirato al libro “Un berretto pieno di speranze” che racconta la vita della staffetta partigiana Vanda Bianchi. “Cuore d’oro silenzio d’argento” con la vicenda di Facio chiuderà invece il programma il prossimo 28 marzo.
“Siamo molto contenti di aderire a questa iniziativa – sottolinea Alberto Tognoni presidente di Arci Val di Magra – dato che ci siamo sempre occupati di teatro: attualmente con l’ottima esperienza di NIN e in passato con la temporanea gestione del Teatro Impavidi di Sarzana. Il programma allestito dagli Evasi è molto vario e interessante – ha concluso – e spero che possa coinvolgere il maggior numero di persone, uscire di casa e condividere un’esperienza culturale è sempre positivo”.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.15 e si terranno nella Sala Convegni del Centro Sociale di Molicciara di Castelnuovo Magra, in via Carbonara n.120, che sarà per l’occasione adibita a teatro, con palco rialzato e 110 posti a sedere. Il costo dei biglietti è di 10 euro, ridotto a 7 euro per i soci Arci, per i minorenni e gli over 65.
Info e prenotazione al 3358254436.

Più informazioni