Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 09 Dicembre - ore 21.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La cultura va, la Cavo plaude a Luni e Museo delle Fortezze

L'assessore regionale: "Qualità e spinta innovativa, un ringraziamento a Serena Bertolucci, direttrice del Polo museale".

La cultura va, la Cavo plaude a Luni e Museo delle Fortezze
Val di Magra - “Il 16 per cento di affluenza in più nei luoghi della cultura statali in Liguria e il più 56 per cento degli introiti derivanti dalla bigliettazione sono un ottimo segnale, frutto dell’impegno e della vitalità dimostrata dalla direzione del polo museale ligure, della sinergia attuata con gli enti locali e con Regione Liguria e della capacità di aumentare e innovare l’offerta”.
E’ quanto hanno dichiarato Ilaria Cavo, assessore alla Cultura e Spettacoli della Regione Liguria e Gianni Berrino, assessore al Turismo appena appresi i dati del Ministero dei Beni Culturali che indicano un trend ancora più positivo di quello registrato a livello nazionale.
“Mi sono immediatamente complimentata con Serena Bertolucci, direttrice del Polo museale, con la quale abbiamo condiviso la lettura dei dati – ha sottolineato l’assessore Cavo – sia per la qualità della proposta nelle realtà già esistenti, come ad esempio la Mostra del Canova a Palazzo Reale, sia per la spinta innovativa di quest’anno. Il flusso dei visitatori infatti corrisponde a un rifiorire dell’offerta culturale ligure con l’apertura di nuovi luoghi, grazie al sostegno di Regione Liguria. Tra questi l’apertura di Forte Santa Tecla a Sanremo e del Museo delle Fortezze a Sarzana hanno permesso di ampliare l’offerta sul territorio, di coprirlo integralmente: non a caso la mostra Mita, nata dalla collezione Wolfonsoniana e allestita prima a Palazzo Ducale, sta avendo molto successo nella sua trasferta a Forte Santa Tecla, dove ha fatto registrare fino ad oggi 16mila visitatori”. L’assessore Cavo ha inoltre messo in evidenza “l’importanza della collaborazione tra Regione e Polo Museale che ha portato a un’impennata del flusso turistico anche nel sito di Luni, dove quest’estate è andato in scena il “Portus Lunea Art Festival”, organizzato dal Teatro Pubblico Ligure diretto da Sergio Maifredi e sostenuto, tra i grandi eventi, dalla Regione. Il flusso dei turisti che hanno assistito alla messa in scena dei canti omerici e l’apertura serale del sito di Luni per ospitare le rappresentazioni teatrali hanno portato a un aumento del 40 per cento delle visite al sito archeologico”. “Un eccellente esito – ha concluso Cavo - che dimostra come i risultati si ottengano facendo sinergia e come un evento culturale come il teatro possa fare da traino al contenitore museale e diventare così volano per il turismo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia





























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure