Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Novembre - ore 21.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

L'opera prima di Massimo Rustichini e il suo inno al vino

L´opera prima di Massimo Rustichini e il suo inno al vino

Val di Magra - Sabato 16 Settembre, alle 21, presso la sala consiliare del Comune di Luni, avrà luogo la presentazione del libro, opera prima, di Massimo Rustichini "Chi ha rubato l'anima dell'acqua?". Con l'autore interverranno il giornalista Elvis Felici e l'enologo Giorgio Baccigalupi.

Si tratta di un racconto parzialmente autobiografico, dove s'intrecciano realtà e fantasia, gioie e dolori. Il Vino, che ha permeato tutta la vita dell'autore, è il collante che lega quattro amici i quali si ritrovano una volta l'anno, fino al 1999, in occasione del Vinitaly di Verona.
Per due giorni stanno insieme e dimenticano i propri problemi, mentre degustano, guidati dall'autore, alcuni dei più importanti vini italiani, spesso da lui stesso scoperti e valorizzati. Stessa musica per le due cene a base di specialità gastronomiche tipiche della campagna veronese.

In buona sostanza questo libro è un inno all'amicizia e alla vita, apprezzata ancor più quando se ne va. Ovviamente si parla anche di vini apparentemente più semplici, ma forse anche più autentici, avendo mantenuto, nel tempo, la loro identità originaria. Che dire di Massimo Rustichini? Personaggio sicuramente estroso, eclettico, estroverso e carismatico, ha cambiato, con le sue felici intuizioni, molte cose nel mondo del vino italiano: l'idea della Guida dei vini del Gambero Rosso, il Bancarel'vino, le condotte dell'Arcigola, il vino servito solo al bicchiere nella sua famosa Enoteca a Dogana di Luni, e tanto altro.

Soprattutto, però, ha intuito, più di quarant'anni fa, la potenzialità dell'uva Vermentino vinificata da sola per realizzare così il vino Vermentino in purezza che ha fatto e sta facendo la fortuna di molte imprese agricole, più o meno grandi, oltre a valorizzare moltissimo il territorio in cui viviamo. Dopo questo primo libro sta preparando il terreno per la prossima pubblicazione dell' Opera Omnia ovvero il racconto del suo lungo viaggio che, come diceva Giovan Battista Vico, lo riporterà al punto di partenza. Speriamo il più lontano possibile!

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure