Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Dicembre - ore 09.41

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il Parco cerca nuove guardie e premia il decano Ivo Guastini

Aperto il bando per quindici volontari. Tedeschi: "Vogliamo fortificare la presenza sul territorio".

Il Parco cerca nuove guardie e premia il decano Ivo Guastini

Val di Magra - Il Parco di Montemarcello Magra e Vara ha presentato questa mattina l'avviso pubblico per la partecipazione al corso gratuito per la selezione finale per quindici nuove Guardie Parco Volontarie che andranno ad aggiungersi alle nove già presenti. Il corpo riveste infatti un ruolo strategico nell'ambito dell'attività dell'ente e risponde in modo concreto alle esigenze della collettività in termini di legittimità, sicurezza, prevenzione e monitoraggio. Per questo il presidente Tedeschi, la direttrice Carnevale e il consiglio hanno deciso di avviare il bando che sarà aperto fino al 22 gennaio. Un avviso che contiene criteri di selezione che riserveranno punteggi maggiori a chi frequenta e vive l'area protetta ma anche a coloro che fanno parte del mondo dell'associazionismo e sono impegnate nel civile. “Ad oggi siamo con nove unità – ha spiegato Tedeschi – e vogliamo implementare questo numero per fortificare al presenza sul territorio, salvaguardare il territorio contrastare le molte scelleratezze che vengono compiute e dare anche una mano alla Protezione Civile. Pur essendo in pochi fanno un gran lavoro volontario con grande impegno. Quando un guarda parco è andato in pensione abbiamo chiesto un aiuto alla Regione ma ci ha subito cassato ma torneremo alla carica”.
Con il varo dell'avviso pubblico da parte del direttivo il Parco potrà così contare a fine gennaio su un nuovo gruppo pronto a dar manforte a quello attuale vigilando su un'area vasta e spesso sotto attacco. “Il nostro è l'unico parco in Liguria ad avere un suo corpo volontario di vigilanza dal 2004 – ha proseguito Carnevale – ed abbiamo sentito l'esigenza di ottimizzarlo puntando anche su un ruolo educativo che deve avere necessariamente. I criteri individuati denotano le figure che stiamo cercando”. “Loro sono l'immagine del Parco – ha sottolineato il consigliere Roberto Rolla – e stiamo già lavorando per dargli una sede, uniformi e un nuovo mezzo”.
A margine della presentazione odierna il presidente e tutto il personale dell'ente hanno colto anche l'occasione per conferire un riconoscimento a Ivo Guastini, oggi 89enne e decano delle guardie dal 1992, festeggiato anche dai colleghi Sergio Bellotto, Gioia Pagano e Giuseppe Campacci.
“Lui è un pezzo di storia di questo territorio – ha concluso Tedeschi – ha sempre avuto grande sensibilità e dimostrato un grande attaccamento al Parco. Senza i volontari saremmo poca cosa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure