LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Castelnuovo entra nell’area protetta del Parco di Montemarcello

Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità la delibera su protocollo d'intesa che dovrà essere siglato con l'Ente.

Import 2019

Nella seduta di ieri sera il consiglio comunale di Castelnuovo Magra ha approvato all’unanimità il protocollo d’intesa che dovrà poi essere ratificato con l’Ente Parco di Montemarcello Magra per l’inserimento della zona umida dei “Padule”, interessata dal Sito di Importanza Comunitaria “Piana del Magra”, nell’area protetta. Una decisione importante, che consentirà al Comune di entrare nel Parco con un’Area di Relazione Territoriale in cui l’Ente potrà sviluppare progetti speciali di tutela e valorizzazione anche con l’utilizzo di fondi comunitari.
Soddisfazione per il significativo passaggio per il territorio di Castelnuovo Magra è stata espressa dal sindaco Daniele Montebello e dall’assessore all’ambiente Francesco Marchese che hanno sottolineato la disponibilità di tutti i consiglieri nel valutare positivamente la proposta.
Analoga delibera, sempre all’unanimità, era stata approvata alcune settimane fa dal consiglio comunale di Ortonovo per l’inserimento della zona archeologica di Luni nell’area protetta.
Intervistato da Cds nel settembre scorso il presidente del Parco di Montemarcello Francesco Pisani aveva infatti posto l’accento sull’importanza di un’area vasta della Val di Magra, guardando con particolare fiducia all’ingresso nel sistema anche di Castelnuovo Magra e Ortonovo.

Più informazioni