LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Arriva un milione per il Parco di Montemarcello

Pronti a partire i progetti europei Girepam ed Intense per tutela delle coste e nuovi percorsi ciclo-pedonali.

Punta Bianca e le Apuane

Buone notizie per il Parco di Montemarcello Magra Vara che nel prossimo triennio avrà a disposizione quasi un milione di euro della Comunità Europea per la conservazione, la valorizzazione, la promozione e lo sviluppo del patrimonio naturale, culturale e turistico del territorio. Questo grazie a due progetti: Girepam (Gestione Integrata delle Reti Ecologiche attraverso i Parchi e le Aree Marine) ed Intense (Itinerari Turistici Sostenibili) ai quali l’ente ha aderito e lavorato con il suo personale fra 2015 e 2016 e che oggi hanno dato frutti importanti per l’area protetta ma di riflesso anche per tutte le zone della provincia interessate.
Entrambi nascono da partenariati nazionali ed internazionali che includono le regioni Liguria, Toscana, Sardegna, Corsa, Paca (Provenza Alpi Costa Azzurra) ed hanno l’obiettivo di rafforzare la cooperazione transfrontaliera fra Italia e Francia. Per il Girepam il Parco avrà a disposizione circa 409mila euro – su un totale di 5,6 milioni – che saranno focalizzati sulla tutela delle biodiversità e le aree costiere Sic come Punta Corvo, foce del Magra, Marinella e litorale di Lerici, con iniziative che coinvolgeranno balneatori, titolari di trasporti nautici e cittadinazna. Il finanziamento di 562mila euro di Intense (il cui totale supera i cinque milioni) consentirà invece all’ente di realizzare un percorso ciclo pedonale che completi quelli già esistenti e si inserisca nel più ampio tracciato che unisce costa francese, Liguria e Toscana.

“Bisogna rendere merito alla precedente gestione del Parco che ha presentato i progetti – sottolinea il presidente Pietro Tedeschi – per noi si tratta di finanziamenti importantissimi che nei prossimi tre anni ci consentiranno di creare una “cerniera” ciclo pedonale fra la nostra regione e la vicina Toscana, andando a raccordare i nuovi collegamenti con quelli già esistenti. Inoltre – aggiunge – potremo migliorare ed ampliare l’opera di tutela, manutenzione e pulizia delle zone costiere”. “I fondi sono già “in casa” – prosegue la presidente Paola Carnevale – e negli ultimi due consigli sono state firmate le convenzioni. Grazie a questi progetti potremo pianificare azioni di studio ed interventi concreti sulle falesie di Lerici e Punta Corvo come sulle dune embrionali di Marinella. Il percorso ciclabile invece è ancora in via di definizione – conclude – ma coinvolgerà la zona archeologica di Luni, l’area umida dei Bozi ed i collegamenti con il litorale cercando così di soddisfare la sempre crescente richiesta del turismo dell’outdoor”.
I due finanziamenti permetteranno inoltre l’assunzione di due figure part time a tempo determinato che affiancheranno gli uffici nella gestione amministrativa e tecnica dei due progetti.

Più informazioni