LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Argini del Magra, uno sprint prima dell’estate

Il sindaco di Ameglia, Andrea De Ranieri, ha presentato il nuovo cronoprogramma, concordato con la ditta. I lavoro più pesanti si concluderanno entro la primavera.

De Ranieri presenta il nuovo cronoprogramma degli argini

“Vogliamo riprendere Bocca di Magra e Fiumaretta in tempo per l’inizio della stagione turistica”. Gergo gagliardo quello usato dal sindaco di Ameglia, Andrea De Ranieri, per presentare stamattina il cronoprogramma relativo alle arginature sul Magra. In estrema sintesi, la volontà dell’amministrazione amegliese è liquidare entro la fine della primavera le operazioni più invasive, per poi portare avanti – con deadline settembre 2016 – le rifiniture e le opere più light, quelle che non stravolgono la vita di residenti e vacanzieri.
“Come lo scorso anno nel mese di aprile l’amministrazione comunale si adoperò con la Provincia per riperimetrare l’area di cantiere delle arginature lungo Via Fabbricotti a Bocca di Magra – ha dichiarato il sindaco -, così oggi l’esigenza di dettare i tempi del cantiere diventa una priorità prima di tutto per me, in quanto come primo tutore della fruibilità della sponda fluviale in prossimità degli abitati di Bocca di Magra e Fiumaretta”.
L’amministrazione comunale ha trovato un valido interlocutore con l’ufficio della difesa del suolo della ex Provincia, che ha seguito la progettazione e i cantieri dei lavori di arginatura, ed ha potuto definire concordemente – nel corso di un briefing sotto l’egida dell’assessore Giacomo Giampedrone – con l’Ing. Angelo Ferrarini e l’Arch. Giorgio Guidotti un cronoprogramma da sottoporre alla ditta appaltatrice, stamattina rappresentata dal geometra Salis, così da eliminare aspetti critici.

Il sindaco De Ranieri ha richiesto che fossero risolte le criticità legate alla permanenza del cantiere aperto lungo via Fabbricotti a Bocca di Magra, e nello specifico che entro Pasqua si procedesse alla chiusura del cantiere da monte fino al pontile dell’imbarcadero nei giardini pubblici con la rimozione del deposito del cantiere stesso nell’area retrostante l’abitato. Inoltre, c’è la richiesta di avere entro il 25 aprile le opere concluse fino all’inizio dell’ultimo tratto di lungofiume che dai giardini conduce al porticciolo.

“Il rispetto di tale programma di lavori – ancora il sindaco -, così come recepito dalla ditta appaltante, ci consente di arrivare alla prima scadenza turistica della stagione, ossia la settimana di Pasqua, con il cantiere già molto alleggerito ed intere aree restituite alla frazione. La seconda scadenza, ossia quella del 25 aprile, ci consente infine di poterci completamente riappropriare delle aree dei giardini e vedere definitivamente l’abbandono del cantiere sulla zona di maggior pregio paesaggistico.
La Provincia si è impegnata inoltre a portare avanti le opere complementari agli argini, ossia il ripristino della passeggiata lungofiume danneggiata dalla costruzione dell’argine e le opere di raccolta delle acque meteoriche lungo la Via Fabbricotti. Tali cantieri correranno paralleli al cantiere dell’argine, partendo proprio dalla zona del Sans Façon e risalendo verso monte. Questa prescrizione, sempre richiesta dal Comune, consentirà di poter ripristinare anche le aree giardino, non appena gli operai completeranno il lavoro”.

La richiesta sul cantiere di Fiumaretta è stata altresì decisa, in quanto l’area coinvolta dal cantiere vede numerose attività commerciali che hanno nella stagionalità il loro punto di forza. Il cantiere procederà a tappe forzate, così da terminare entro la fine di maggio, resterà un ultimo tratto che verrà completato entro giugno. L’attenzione su Fiumaretta sarà quella del recupero contestuale delle aree a giardino di pari passo con la conclusione dei lavori. La richiesta alla ditta appaltatrice è quella di tenere il cantiere circoscritto, nei limiti dell’operatività, ed eliminare gli accumuli di materiale che generano disordine e degrado. Il grosso dei lavori strutturali terminerà comunque entro il mese di aprile: resteranno, nelle le settimane a seguire, solo il posizionamento degli ultimi tratti di pannelli che concluderanno l’opera tra il pontile dei traghetti e il Pilota. “Intenzione dell’amministrazione comunale – ha spiegato il primo cittadino – è restituire l’area completata prima dell’inizio della stagione turistica. In effetti se in questo caso il crono programma si spinge fino a giugno, tali lavori non andranno ad interferire con il ripristino del giardino e l’attività dei traghetti. Come promesso pubblicamente nelle settimane scorse, l’impegno di questa amministrazione comunale è quello di restituire agli abitanti ed ai turisti le frazioni di Bocca di Magra e Fiumaretta prima dell’inizio della stagione balneare. La primavera vedrà concludersi i cantieri e finalmente ci potrà essere la riconquista degli spazi pubblici occupati durante questi mesi”.

Il cronoprogramma

Bocca di Magra: si prevede la realizzazione delle opere di completamento delle arginatura nel tratto compreso tra il ristorante la “Lucerna di ferro” e il colatore a valle del pontile dei traghetti, in prossimità del circolo dei pescatori.
Detto intervento consta di 5 sottointerventi così di seguito definiti:
1) Ristorante “Lucerna di Ferro” da iniziare il 22/02/2016 e completare entro il 21/03/2016.
2) Distributore da iniziare il 21/03/2016 e completare entro il 28/03/2016.
3) colatore denominato D15 (via Sans Façon) da iniziare il 21/03/2016 e completare entro il 28/03/2016.
4) Tratti di metri 100 antistante l’imbarco dei traghetti da iniziare il 22/02/2016 e completare entro il 24/04/2016; dando priorità alla realizzazione della rampa di scavalco necessaria per raggiungere il pontile d’imbarco.
5) Tratto di metri 50 a valle del tratto n° 4 da iniziare il 14/03/2016 e completare entro il 24/04/2016.

Fiumaretta. Tratto fra il canale Fabbricotti e il colatore S5b (zona giardino lungo fiume): tutte le attività sono terminate tranne la scala di scavalco attualmente in esecuzione e le opere di smaltimento acque meteoriche da terminare entro il 14/03/2016.
Tratto tra il colatore S5b e il pontile traghetti: Tutte le attività sono terminate tranne la scala di scavalco attualmente in esecuzione e le opere di smaltimento acque meteoriche da terminare entro il 14/03/2016.
Tratto tra il Pilota verso valle e il pontile dei traghetti: restano da realizzare i colatori le condotte di smaltimento acque meteoriche le produzione e la posa delle lastre e il getto di completamento da terminare entro il 05/06/2016.
Tratto a monte del Pilota fino alla piazzetta: restano da realizzare i colatori le condotte di smaltimento acque meteoriche le produzione e la posa delle lastre e il getto di completamento da terminare entro il 26/06/2016.

Più informazioni