Città della Spezia Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Gennaio - ore 13.53

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

A Castelnuovo il porta a porta diventa anche automatizzato

Installata la nuova Eco-isola che permetterà ai residenti di conferire materiale in qualsiasi momento.

A Castelnuovo il porta a porta diventa anche automatizzato

Sarzana - Val di Magra - Da oggi i residenti di Castelnuovo Magra hanno a disposizione un nuovo punto di conferimento dei rifiuti attivo ogni giorno a tutte le ore. Si tratta dell'eco-isola automatizzata installata dall'amministrazione nei piazzale del cimitero dell'Angelo, a pochi metri dall'Aurelia, che offrirà un'ulteriore alternativa di conferimento oltre al tradizionale porta a porta e all'isola ecologica di via Carbone. Col semplice utilizzo della tessera sanitaria sarà infatti possibile depositare carta, cartone, plastica, metalli, vetro, organico, secco, pile esauste, farmaci scaduti e piccoli apparecchi elettronici. “Si tratta di un'integrazione al porta a porta pensata in seguito anche alle segnalazioni dei cittadini – ha spiegato il sindaco Montebello – una “valvola di sfogo” utile in particolare per chi ha le seconde case, quando si accumulano troppi rifiuti, o in situazioni di maltempo nelle quali non è possibile effettuare il servizio porta a porta”. Costata poco più di ventimila euro e posizionata sotto il pannello fotovoltaico – che ne garantirà l'alimentazione elettrica – l'isola sarà costantemente monitorata da una telecamera di sicurezza e utilizzabile solo dai residenti. “La nostra intenzione – ha proseguito il primo cittadino – è quella di valutarne l'utilizzo e la risposta della popolazione per poi ragionare se installarne una anche nel centro storico o in altri punti del comune”. Il macchinario, fra i primi ad essere usati in Liguria, sarà costantemente collegato con Acam e Maris che potranno così intervenire tempestivamente per svuotare i contenitori pieni e garantire così sempre il miglior funzionamento dell'isola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'intervento del sindaco Montebello Benedetto Marchese
L'eco isola posta sotto il pannello fotovoltaico Benedetto Marchese


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News