Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Novembre - ore 13.20

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Tra cinema e pittura", incontro alla Mondadori di Sarzana

`Tra cinema e pittura`, incontro alla Mondadori di Sarzana

Val di Magra - Domenica 26 marzo alle 18.00 presso la libreria Mondadori di Sarzana (Via Mazzini, 44) si terrà l'incontro "Tra cinema e pittura - Conversazione con il regista Leandro Giribaldi".
Leandro Giribaldi ha cominciato ad occuparsi di cinema fin dai primi anni Ottanta, realizzando alcuni cortometraggi in super-8 e 16 mm. E' stato allievo di Ermanno Olmi e Mario Brenta a
Ipotesi Cinema di Bassano del Grappa. Collabora da anni con l'Azienda Sanitaria di Firenze con la quale realizza cortometraggi e documentari di argomento sociale. Collabora con l'Istituto Francese di Firenze e con la Biblioteca "E. Ragionieri" di Sesto Fiorentino. Conduce corsi di storia del cinema. Ha realizzato, come sceneggiatore e regista, molti cortometraggi e documentari, alcuni dei quali dedicati all'arte. Fra questi: “Pinocchio, il pescecane e il mare all’Osmannoro” (1995); “Giovanni Fattori pittore del vero” (2001); “I Macchiaioli” (2003); “Un giorno come un altro” (2004), “Angeli del fango” (2006), “Jorio Vivarelli scultore – La materia
della vita” (2009); “Il Futurismo a Firenze” (2009), “Kaleidoskop” (2012). "Il Futurismo a Firenze" è in proiezione permanente presso il Museo del Novecento di Firenze. “Jorio Vivarelli scultore – La materia della vita” è in proiezione permanente presso la Fondazione J. Vivarelli di Pistoia. Nel 2016, ha prodotto e diretto “Federico Zandomeneghi - La vita e l'arte”, dedicato all'unico pittore impressionista italiano, già in distribuzione presso la mostra del centenario del pittore allestita presso il Palazzo Zabarella di Padova e presentato a Sarzana, Venezia e Firenze. Nel 2016 ha diretto e montato alcuni documentari dedicati ai 50 anni dell'alluvione di Firenze, fra i quali “Ritratto di Bargellini” e "L'Archivio dell'Opera del Duomo". Il "Ritratto di Bargellini" è stato presentato presso la Camera dei Deputati di Roma, in occasione di una giornata dedicata alla commemorazione dell'ex sindaco di Firenze.
Nel 2016 ha co-diretto inoltre, insieme a Massimo Becattini, "1966: Semiologia di un'alluvione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure