Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Aprile - ore 21.24

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Gli incidenti al Ponte di Arcola non c'entrano con i camion"

Intervento di Cna Fita e Confartigianato trasporti.

`Gli incidenti al Ponte di Arcola non c´entrano con i camion`

Val di Magra - Cna Fita e Confartigianato Trasporti intervengono congiuntamente in merito alla protesta dei cittadini di Arcola (qui) a seguito del parere sfavorevole espresso da Anas Liguria all’ordinanza di interdizione al transito dei messi pesanti sull’Aurelia.

“Ribadiamo la nostra posizione a sostegno degli autotrasportatori, - scrivono in nota congiunta le Associazioni di categoria – come, infatti, è emerso dai dati dai referenti della Polizia stradale al tavolo di confronto sulla problematica istituito dalla Prefettura l’incidentalità sul quel tratto di strada non è dovuta al passaggio dei mezzi pesanti. Non possiamo che esprimere rammarico nel constatare che viene alimentata una guerra tra “poveri”, da una minoranza organizzata contro una categoria che lavora adattandosi alla situazione e vivendo per propria parte disagi e difficoltà.

Trovare soluzioni allo spostamento dei mezzi pesanti in un’ottica di sicurezza dei cittadini tutela anche l’autotrasportatore, sul suo lavoro infatti viene scaricata la responsabilità di mancanze infrastrutturali e viarie, senza contare che il mezzo rallentato e costretto a fare chilometri aggiuntivi rappresenta un costo dal punto di vista economico ed un danno ambientale.

Teniamo a sottolineare che CNA Fita e Confartigianato Trasporti rappresentano sul territorio provinciale il 99% degli autotrasportatori, questo in replica a chi cerca visibilità e sostiene cause a nome del comparto, di fatto non rappresentandolo. Precisiamo infine che l’ultimo incidente stradale avvenuto sull’Aurelia in cui è rimasto coinvolto l’autista di un tir rimasto fortunatamente illeso è stato a causa di un’automobilista.

Auspichiamo che sia possibile, viste le problematiche e i disagi, arrivare ad un concreto piano strategico verso l'attenuazione della problematica e la collaborazione fra i territori anche se il nodo della questione resta la conformazione del sistema infrastrutturale, e - concludono le due associazioni - lavoriamo costruttivamente per poter trovare soluzioni in grado di tutelare i cittadini, gli autotrasportatori e le necessità logistiche dell’economia portuale”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure