Le fotografie di Arturo Izzo in mostra ad Ortonovo
Val di Magra - Val di Vara - Il prossimo 18 febbraio al centro culturale "Almo Cervia" di Nicola alle 16.30, il Sindaco del comune di Ortonovo, Francesco Pietrini, inaugurerà la mostra di fotografie di Arturo Izzo alla presenza dell'autore. Illustrerà la dottoressa Giovanna Riu, storica dell'arte. La mostra, dal titolo "Le pietre, i segni, l'uomo", sarà aperta sino al giorno 18 marzo nei seguenti giorni: sabato e domenica dalle 16 alle 19 con ingresso gratuito.
Arturo Izzo collabora dal 1974 al 1988 con Laura Conti, (fondatrice di Lega Ambiente e direttore del comitato scientifico; suoi importanti testi: “Che cosè l’Ecologia”; “Questo Pianeta;” Una lepre con la faccia di bambina).
Nell’attività di formazione degli insegnanti delle 150 ore della Provincia di Milano realizza con insegnanti e corsisti del Modulo di Seveso, audiovisivi sull’evento Icmesa (diossina) e sul vissuto dell’immigrazione.
Nel 1975-76 invitato da Elisa Vincitorio, partecipa alla Biennale di Venezia con audiovisivi sperimentali sul corpo come strumento espressivo realizzati con insegnanti e allievi di scuole della provincia di Milano. Realizza per la Regione Lombardia (1978) un documentario su salute e disagio. Nello stesso anno, con Duccio Demetrio conduce seminari sull’interazione fra linguaggio dell’immagine e linguaggio verbale. Svolge per la Regione Lombardia una ricerca sull’alfabetizzazione iconica. Parallelamente prosegue la collaborazione con Laura Conti, realizzando i documentari: “L’ Energia”; “L’uomo e l’acqua un’amicizia difficile;” “L’invisibile che si respira;” per conto di Lega Ambiente e Ministero dell’Ambiente. Nel 1985, pubblica su “Palomar,” quaderni di Portovenere, il breve saggio: “l’immagine non parla da sola.”
Nello stesso anno realizza per l’amministrazione Provinciale della Spezia il documentario: ”Dove i vigneti sostengono la costa - l’Area protetta delle 5Terre,” con testo di Laura Conti. Nel 1986, realizza con la Soprintendenza Archeologica della Liguria il documentario:” La brillante sorella del Sole” - Luni colonia romana“ e “Nel grembo del rifluente Oceano”.
Sue le immagini del volume: ”Tramonti; vigneti e cantine fra Portovenere e le 5Terre” – Sagep Editore. Genova 1988, presentazione di Laura Conti. Nel 1989, realizza il documentario: “Un itinerario medioevale dalla Valle della Magra al Golfo della Spezia percorrendo la strada da Luni in Alpe Pennino” Testo R. Tronfi, supervisione di Alessandra Frondoni (Soprintendenza Archeologica della Liguria) e Tiziano Mannoni (Iscum Liguria).
Nel 1990 realizza il documentaro: “Le pietre i muli l’uomo – la viabilità medioevale in Val di Vara”, testo di Isabella Ferrando, supervisione di Tiziano Mannoni; realizza inoltre: “L’aspra mia terra azzura, gli anni giovanili del poeta Ceccardo Roccatagliata Ceccardi,” “Le parole scolpite – voci della romanità Espone alla Spezia “5 e più Terre immagini delle 5 terre dal 1985 al 1990”,presentazone di Giovanni Chiaramente e:” Ortonovo Nicola Borghi Collinari” presentazione di Giovanna Riu. L’Istituzione dei servizi culturali del Comune della Spezia ha istituito un Fondo nominativo a suo nome che raccoglie circa 4000 foto realizzate in trenta anni di attività.
Giovedì 16 febbraio 2012 alle 09:11:21