Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Aprile - ore 05.46

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Fiori di Loto", un disco di grandi musicisti per le popolazioni alluvionate

"Fiori di Loto", un disco di grandi musicisti per le popolazioni alluvionate

Val di Magra - Val di Vara - Ad un anno dall’alluvione del 25 ottobre 2011 il Premio Lunezia presenta il cd “Fiori di Loto”, in uscita il 25 ottobre 2012 ed il cui ricavato sarà devoluto alle terre e alle popolazioni colpite dalla tragedia. Tredici autori, tra cui Alberto Fortis, Mogol, Mario Lavezzi e Max Manfredi hanno donato un proprio brano alla voce di Loredana D'Anghera, per un disco pop nella migliore accezione del termine.

Tredici autori per una voce, ed un grande marchio di conduzione, il Premio Lunezia. Tutti insieme per sostenere, ad un anno dalla tragedia, le popolazioni alluvionate. Alberto Fortis, Mogol, Mario Lavezzi, Bungaro, Max Manfredi, Roberta Di Lorenzo, Roberto Sironi, Andrea Sisti, Marco Ongaro, Daniele Babbini con Leonardo Rosi e Paolo Talanca con Piji hanno voluto donare un loro brano (perlopiù inedito) a Loredana D’Anghera, per il cd “Fiori di Loto”, prodotto dal Lunezia, il cui ricavato andrà devoluto alle terre ferite il 25 ottobre del 2011 ed in particolare alla popolazione del territorio comunale di Aulla, sede storica ed originaria del Premio. Il festival ogni anno, dal 1996 premia il valor musical letterario delle canzoni ed ha avuto tra i suoi ospiti personaggi del calibro di Mango, Fabrizio De André, Ivano Fossati, Luciano Ligabue, Vasco Rossi, Claudio Baglioni, Laura Pausini, Vinicio Capossela, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Premiata Forneria Marconi, Tiziano Ferro e Andrea Bocelli. “Abbiamo voluto, in questo modo" – spiega Stefano de Martino, patron del Lunezia – "dimostrare il nostro affetto e la nostra riconoscenza verso coloro che ci hanno ospitato per tanti anni. Un segno tangibile di solidarietà da parte nostra e degli artisti italiani. L’arte deve servire anche a questo, a dare forza ad un progetto di rinascita. Da qui il titolo dell’album, “Fior di Loto”, una straordinaria bellezza botanica che nasce dal fango”.

“In realtà, quando c’è stata l’alluvione – spiega Loredana d’Anghera - il cd era già in fase di realizzazione. Dopo il disastro mi è sembrato dovuto e naturale usare il mio lavoro per aiutare quelle popolazioni. Così è nato questo progetto”

In questi giorni è partita la rotazione radiofonica del brano “Dimmi”, inedito di Alberto Fortis che ha anche voluto duettare con Loredana D’Anghera, cantante di esperienza e vocal coach. Di lei il critico musicale Dario Salvatori scrive: “Colpisce la vocalità educata, ma soprattuto la timbrica, a tratti desueta, totalmente a disposizione dei temi”.

Il Cd “Fiori di Loto” è distribuito su tutte le piattaforme digitali da Pirames International. Il progetto è patrocinato dalla Provincia di Massa-Carrara. Il costo del Cd è di 10 €, per acquistarlo è possibile anche contattate i numeri 0187 708181 - 328 5669549 - 347 3065739 o scrivere a premiolunezia@libero.it

SUL WEB: www.lunezia.it - http://www.myspace.com/loredanadanghera


LOREDANA D'ANGHERA
Loredana D'Anghera è nata alla Spezia ed è laureata in canto lirico. Oltre all'attività d'insegnamento di canto lirico , moderno e jazz, ha al suo attivo un'intensa attività in tutta Italia, collaborazioni ed esibizioni con artisti prestigiosi che spaziano dal Jazz, al pop, dalla classica alla prosa fra i quali Ugo Pagliai e Paola Gassman, Gerardo Di Lella Big Band, Davide Ghidoni, Andrea Tofanelli, Stefano Paolini, Carlo Gelmini, Marco Bartalini,Vittorio Alinari, Antonello Monni, Luigi Pieri, Franco Ceccanti, Filippo Todaro, Milko Ambrogini, Paolo Ghetti, Marcello Tonolo, Gianluca Petrella, Marco Tamburini Quintet, Riccardo Zegna, Giampaolo Casati, Merulo Big Band, Mauro Grossi , Jazz Art Orchestra, Massimiliano Damerini e molti altri. Ha cantato anche con New Trolls, Mauro Ermanno Giovanardi (ex leader del gruppo La Crus) ed è stata ospite di uno show teatrale di Dario Vergassola . Si è esibita nel celebre jazz-club di Roma 'Alexander Platz ' - Direttrice Artistica del Premio Lunezia Nuove Proposte dal 2001 ( autentico vivaio nazionale di nuovi talenti dell’arte-canzone ) ha curato i contatti con strutture del settore discografico come Rai Trade, Warner Music, Radio2, Carosello Records, Target Music, Isola degli Artisti. Fra le registrazioni discografiche effettuate si segnalano i CD “Dolcemente” (sigla del Premio Lunezia), “My Movies Emotion” con brani tratti da musica da film, le Compilation del Premio Lunezia 2005 e 2007 edite da Rai Trade e la partecipazione canora all'interno del film di Francesco Ranieri Martinotti, Silvia Scola e Paolo Maselli “Il Settebello”. All’attivo anche la presenza in varie trasmissioni radiofoniche e televisive di Rai Radio due, Rai 1 e Rai 2. La duttilità vocale le permette di toccare repertori vasti passando dalla liederistica alla contemporanea fino ad arrivare a repertori moderni e a cimentarsi in progetti di sua ideazione, come il progetto “59 minuti” nato con il pianista Pape Gurioli: si tratta di una fusione di hit italiane di tutti i tempi con passaggi anche nella classica di Bach e Mozart. Successivamente ha ideato un progetto inedito piano e voce femminile scritto appositamente sulla sua voce dal compositore-pianista M° Massimiliano Damerini, all'interno del quale si mettono a confronto la voce lirica e quella naturale passando attraverso un percorso non cronologico che tocca numerosi stilemi musicali e vocali. Il 25 ottobre 2012 uscirà poi “Fior di loto”, un cd di brani inediti scritti per lei da autori stimati del panorama musicale italiano quali Mario Lavezzi, Alberto Fortis (con i quali duetta), Max Manfredi, Bungaro e molti altri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News