LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Quattromila euro di multa ai centauri del Bracco

Nel fine settimana elevate contravvenzioni nel corso di controlli stradali

Passo del Bracco

Le Stazioni Carabinieri di Deiva Marina, Borghetto Vara e Levanto in collaborazione con la Polizia Municipale di Deiva-Framura, nel decorso fine settimana, hanno attuato un controllo sulle strade adducenti al Passo del Bracco al fine di contrastare comportamenti di motociclisti contrari alle norme del Codice della Strada. L’azione è mirata a contenere un fenomeno che, soprattutto in primavera ed in estate, ha condotto a veri e propri abusi da parte dei conducenti di motocicli di grossa cilindrata mettendo a repentaglio la sicurezza degli altri utenti della strada e dei pochi abitanti della zona.

L’operazione di contrasto ha visto impegnate nella fascia centrale delle giornate di venerdì, sabato e domenica dell’ultimo week end quattro pattuglie dell’Arma ed una della Polizia Municipale per complessivi dieci uomini che hanno, non solo percorso l’intero tratto della S.S. 1 Aurelia”, ma effettuato anche interventi successivi alle segnalate violazioni fotografate da carabinieri in borghese e contestate ai motociclisti individuati, attraverso i colori della moto e delle tute, una volta che questi si erano fermati sulla sommità del Passo del Bracco.

Durante il servizio si è proceduto ad effettuare videoriprese e fotografie dell’area di intersezione della località Tagliamento di Deiva Marina finalizzata a congelare la situazione al momento dell’arrivo delle pattuglie e prima che i trasgressori, alla vista degli operanti, si dessero alla fuga. Per le numerosissime moto di grossa cilindrata parcheggiate sulla carreggiata che mettevano a repentaglio la sicurezza degli altri utenti: si procederà successivamente alle notificazioni degli illeciti ex art. 201 del Codice della Strada (notifiche al domicilio). Sono stati riscontrati e sanzionati i seguenti comportamenti: posizione dei motocicli sulla carreggiata, cambiamento di direzione o di corsia ed altre manovre azzardate, rumori molesti durante la circolazione provocati da motociclisti sorpresi causare rumori inutili vale a dire non dipendenti da ordinarie esigenze di guida (strisciamento dei pneumatici sull’asfalto in frenata ed accelerazione), circolazione contromano in curva o con limitata visibilità.