Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Maggio - ore 23.53
User:
Password:
Registrati


0187 1852605
0187 1852515
SMS 339 99415252
       (keyword cds )




I cento giorni di Borghetto Vara

Vincenzi: "Ricostruire in tre anni quello che è stato fatto in sessanta è dura".

Val di Magra - Val di Vara - Cento giorni fa alle 13.10 a Borghetto era già emergenza. Il sindaco si affannava ad allertare i cittadini, poi l'inferno di pioggia. Acqua, fango, detriti, la frazione di Cassana viene squarciata in due. Dopo un silenzio quasi tombale e passata la tempesta tutti in strada per tentare di capire cosa fosse successo.
“Avrò sempre davanti agli occhi la scena del fango che mi arriva alla cintola e la ricerca disperata dei miei concittadini per vedere se stavano tutti bene”. Parole toccanti, che fanno male anche oggi, quelle del sindaco di Borghetto Vara Fabio Vincenzi. Da quel giorno niente è stato più come prima, le ferite sanguinano ancora in Val di Vara. In quegli attimi la furia della natura ha spezzato vite, affetti.
Ma la tenacia ha prevalso e si è imboccato un percorso di ricostruzione tortuoso. Con l'anno appena cominciato si guarda al futuro in un comune, come quello di Borghetto Vara, che allo stato reale delle cose risulta ancora in emergenza.
“Per rimettersi in piedi definitivamente servirebbero sessanta milioni di euro – illustra il sindaco – lo sforzo da compiere è forte e Borghetto Vara, più di altre zone, fa fatica per le numerose frane ancora presenti e per l'estensione del territorio. I lavori non si fermano e c'è ancora molto da lavorare a Cassana, Borghetto e Bogliasco”.
Il problema principale per rialzarsi dal fango, in tutti i sensi, è quello di ottenere finanziamenti e guardare a Roma con speranza diventa esercizio quotidiano. “Il governo in carica non può lasciare indietro la Val di Vara e le Cinque Terre - ripete Vincenzi - L'obbiettivo per me rimane uno solo: farcela. Ma ricostruire in tre anni quello che è stato fatto in sessanta è dura”.
Mercoledì 25 gennaio 2012 alle 21:43:10
CHIARA ALFONZETTI
© RIPRODUZIONE RISERVATA




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale di La Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Matteo Cantile, Benedetto Marchese.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco e Paolo Carafa. Fotografi: Giovanni Bocca, Stefano Stradini.
Contatta la redazione.

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

© Gruppo Editoriale Ligure S.p.A. - P.IVA 01289010116