Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Gennaio - ore 18.04

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Jiro e l’arte del Sushi

di Giulio Silvano

Jiro e l’arte del Sushi

- Documentario di David Gelb, con Jiro Ono, Sukiyabashi Ono. Titolo originale Jiro Dreams of Sushi.
Jiro Ono ha 85 anni e ogni mattina si sveglia prestissimo per andare a lavorare nel suo ristorante, un sushi-bar con dieci posti situato in una fermata della metropolitana di Tokyo. Il ristorante di Jiro è stato il primo – e l’unico – del suo genere a ricevere le prestigiosissime tre stelle della Micheline ed è diventata una mecca del sushi. Si spendono centinaia di dollari per riso e pesce crudo ed è necessario prenotare mesi e mesi in anticipo. Jiro a 85 di notte sogna il sushi.

Il documentario di David Gelb, uscito negli Stati Uniti nel 2011 ma che da noi arriva in questi giorni in dvd, esplora la vita di Jiro come fosse quella di un grande artista, non di un semplice sushi master. Ci colpisce l’esistenza di Jiro completamente dedicata al perfezionare le sue ricette, anche a scapito della sua vita privata e familiare, della sua salute, come se il sushi fosse la grande spinta verso l’infinito, il suo lascito al mondo. Uno dei due figli ha aperto il proprio ristorante, l’altro – il maggiore – è rimasto ai servizi del padre e a 50 e passa anni spera un giorno di prendere il suo posto. La serietà e la dedizione tipica dei Giapponesi si incrociano perfettamente con la lente di raffinato minimalismo del regista che cerca (e trova) risposte esistenzialiste al mercato del pesce. Il sushi viene elevato ad opera d’arte, ma non solo il prodotto finito in sé, tutta la preparazione che avviene per ottenere il risultato, tutte quelle routine che sembrerebbero meccaniche, racchiudono una ricercatezza verso il piacere del cliente, come se questo fosse un tramite con il grande spirito giudicante del gusto e dell’estetica. È un elogio alla passione che diventa lavoro, alla consacrazione del migliorare se stessi.

Viviamo negli anni del documentario come forma d’arte, e Jiro e l’arte del sushi ne è un esempio palese, un esempio di come si possa far poesia intervistando un ristoratore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News