Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Aprile - ore 21.24

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Violenza al San Bartolomeo, la Regione schiera le guardie giurate

Il provvedimento arriva a pochi giorni dal grave episodio verificatosi al Pronto soccorso del nosocomio sarzanese.

Violenza al San Bartolomeo, la Regione schiera le guardie giurate

Sarzana - Guardie giurate al Pronto soccorso dell'ospedale San Bartolomeo di Sarzana. Ecco la conseguenza dell'episodio di violenza verificatosi la scorsa settimana (qui), quando un 22enne di Follo con troppo alcol in corpo ha aggredito le persone - tre donne - che si stavano prendendo cura di lui. Un'infermiera, un medico e un'assistente sociosanitaria, con quest'ultima che ha riportato le conseguenze più serie, venendo ricoverata. Ad annunciare la novità sul fronte sicurezza è stata oggi Sonia Viale, vice presidente della giunta Toti e assessore regionale alla sanità.

“Il nostro impegno per garantire la sicurezza di pazienti e personale è massimo - ha detto -. Per questo, già nelle prossime settimane, sarà potenziata l’attività di vigilanza al San Bartolomeo con l’entrata in servizio di guardie giurate, come già accade al Pronto soccorso dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova e all’ospedale Sant’Andrea di La Spezia”.
L’assessore Viale sottolinea che “già da tempo siamo al lavoro per garantire un presidio di addetti alla sicurezza in tutti i pronto soccorso liguri, con un rafforzamento delle indicazioni ministeriali in materia di sicurezza nei presidi sanitari”. In questo senso, comunque, le misure di monitoraggio e segnalazione di eventi avversi quali ‘atti di violenza a danno di operatore’ sono già operative, consentendo di avere un quadro costante e sempre aggiornato della situazione a livello regionale. A fronte dell’episodio specifico “ho già dato puntuali indicazioni - conclude la vicepresidente Viale - per assicurare la presenza di addetti alla sicurezza, oltre a un rinnovato percorso di formazione per gli operatori così da poter prevenire situazioni di potenziale pericolo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure