Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 25 Settembre - ore 15.45

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Torna la "Notte Verde" di Sarzana con approfondimenti ed eventi

Il prossimo 11 giugno il centro storico ospiterà la manifestazione "green". Baudone: "Momento di riflessione, svago e condivisione su tematiche molto importanti".

Torna la "Notte Verde" di Sarzana con approfondimenti ed eventi

Sarzana - Val di Magra - Pratiche green e sostenibilità ambientale saranno i punti di forza della sesta edizione della “Notte verde” di Sarzana in programma il prossimo 11 giugno nel centro storico. Promossa dall'assessorato all'ambiente e dalla Consulta, l'iniziativa si aprirà alle 17.30 in piazza Luni con “La casa in piazza” a cura di Confartigianato e gli interventi del sindaco Cavarra, dell'assessore Baudone, di Paolo Figoli presidente dell'associazione e Vito Cani di Archigreen. La serata proseguirà poi con musica ed animazione in piazza De André con la Black Sheep Band, in piazza Matteotti con i cori musicali “Sarzana Concentus” e in piazza Garibaldi con il dj Axel, il bodypainter Maurizio Fruzzetti e Daniela. Dalle 19.00 nei locali scatterà invece l'Happy Hour Green accompagnato dalla musica dei Batebalengo.

“L'obiettivo è sempre quello di promuovere il rispetto dell'ambiente ed il risparmio energetico – sottolinea Baudone – tematiche che avranno anche un approccio ludico per avvicinare i giovani. A questo proposito – aggiunge – abbiamo introdotto quest'anno anche il premio “Social green”, riconoscimento legato alla pagina Facebook “Sarzana porta a porta” che abbiamo creato per sensibilizzare i cittadini sul conferimento dei rifiuti dando loro tutte le risposte necessarie. Grazie anche alla sinergia con Confartigianato e Coldiretti, oltre a tutti gli sponsor che ringrazio, siamo riusciti ad allestire un importante momento di riflessione e condivisione che coinvolge anche commercianti ed associazioni”.

“Questo appuntamento con la Notte Verde e “La casa in piazza” - aggiunge Bernardo Vincenti di Confartigianato – rappresenta un'importante vetrina per i nostri associati e per le imprese che operano nel settore. Fra queste ci sarà anche quella leader mondiale dei distributori automatici “inversi” quelli cioè nei quali è possibile lasciare rifiuti come bottiglie o lattine”. “Ringrazio l'amministrazione per come ha voluto tenere conto anche degli aspetti riguardanti i cittadini garantendo gli accessi al centro (resterà chiuso il tratto iniziale di via Del Carmine) – dice invece il presidente della consulta Massimiliano Giampedroni – le nostre richieste sono state accolte. Inoltre – prosegue – il riconoscimento per i social ci permetterà di premiare coloro che si distingueranno per preparazione sul tema della differenziata”. “L'idea è stata accolta con grande partecipazione anche da noi – ha concluso Cinzia Angelotti per Coldiretti – la Terra non è di nostra proprietà ed è importante educare tutti ad una vita più sostenibile e a chilometro 0”.
Nel corso della giornata ci saranno anche esposizione di auto e scooter, bici elettriche, stand enogastronomici e alcune proiezioni a cura di Arci Val di Magra. Dalle 18.00 in poi in via Landinelli si terranno i laboratori per bambini con la Fattoria Didattica e Abygaille.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News