Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Aprile - ore 15.20

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Sarzana, domani Don Renzo saluta San Francesco

Sarzana, domani Don Renzo saluta San Francesco

Sarzana - Domani mattina alle 10, presso la chiesa di San Francesco di Sarzana, don Renzo Cortese, 85 anni, celebrerà la sua ultima Santa Messa. Il noto e amato parroco, fede rigorosa, modi da dolce nonno e piglio da entertainer, è quindi pronto a lasciare la parrocchia. Atteso un 'pienone' per l'ultima del don, capace come pochi, in questi anni di svuotamento di chiese, di tener su le presenze in San Francesco.

"Avremmo voluto che questo giorno non arrivasse mai - si legge sulla pagina Facebook San Francesco Sarzana -. Quando si ha la grazia di incontrare uomini di Dio, che portano Cristo nella vita degli altri, si vorrebbe averli sempre al proprio fianco. Perché il Vangelo non lo si proclama, lo si vive.
Don Renzo è un vero sacerdote, un uomo che non riempie solo la Chiesa, ma ti riempie il cuore. Purtroppo il tempo passa per tutti, le difficoltà fisiche aumentano, la vita si fa più faticosa... e così, con il cuore gonfio di tristezza ma anche di gratitudine, vi diciamo che il nostro Pastore lascerà la nostra parrocchia. Domenica alle ore 10 sarà la sua ultima celebrazione. Nonostante il dolore che possiamo provare, ringraziamo il Signore per averlo posto sul nostro cammino".

Qui la nota della Diocesi: "Dopo vent’anni di intenso ministero pastorale, don Renzo Cortese “lascia” la responsabilità della parrocchia di San Francesco, a Sarzana, che aveva assunto nel 1997. L’età avanzata – ottantacinque anni – lo ha spinto a questo passo, già comunicato ai parrocchiani: oggi celebrerà la sua ultima Messa da parroco, poi si ritirerà a Lerici, presso i familiari. A Sarzana, don Renzo è divenuto in questi annio una vera “istituzione”, sia nel campo spirituale sia in quello caritativo. In precedenza, era stato a lungo parroco a Madrignano, alle Grazie, a Fossitermi e cappellano dell’ospedale di Spezia, oltre che direttore della Caritas".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure