Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 21 Aprile - ore 15.16

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Musica e diritti: Giovanna Marini premiata a Sarzana

La cantautrice romana sul palco dell'Acoustic Guitar Meeting ha ricevuto il riconoscimento che l'anno scorso era andato a Bob Geldof.

Musica e diritti: Giovanna Marini premiata a Sarzana

Sarzana - Val di Magra - “La liuteria è uno dei pilastri della nostra storia artigianale ed è bello che questa manifestazione porti avanti e valorizzi una tradizione così importante”. Così Giovanna Marini, storica interprete della canzone popolare e sociale italiana che ieri sera sul palco dell'Acoustic Guitar Meeting nella Fortezza Firmafede di Sarzana ha ricevuto il premio “Corde & voci per dialogo e diritti”, giunto alla sua sesta edizione e andato l'anno scorso a sir Bob Geldof.
“Appassionata cantautrice dell’evoluzione storica e di costume dell’Italia della seconda metà del ‘900 – recita la motivazione letta dal direttore artistico Alessio Ambrosi - Giovanna Marini ben interpreta i valori universali a cui il premio si ispira. La sua voce e la sua chitarra hanno negli anni sempre saputo muoversi nell’ambito della canzone popolare, modernizzandola e contribuendo artisticamente al progresso civile della società contemporanea. Sia come custode della tradizione musicale popolare italiana sia come cantante e chitarrista raffinata ha affrontato la carriera artistica sempre con impegno ed attenzione verso l’importante valore sociale del messaggio musicale e della sua capacità di incidere nella storia. Ha scritto musiche e testi per spettacoli musicali, teatro e cinema sia in Italia che all’estero, coniugando perfettamente l’attività professionale di performer con la ricerca in etnomusicologia e l’insegnamento. La sua carriera è la testimonianza di uno straordinario percorso artistico e umano, ancora oggi vivo e meritevole di profonda ammirazione”.

Consegnando il riconoscimento a nome dell'Amministrazione l'assessore alla cultura Sara Accorsi si è congratulata con l'artista, ricordando come "In tempi come questi abbiamo un bisogno ancora maggiore dell'esempio e dell'insegnamento di persone come lei. Per me - ha aggiunto è un onore ed un piacere donarle questo premio all'interno di una manifestazione nella quale credo molto, un progetto in continuo divenire che grazie al lavoro e all'impegno di Alessio Ambrosi porta a Sarzana grandissimi artisti nazionali ed internazionali contribuendo anche alla promozione della nostra città".
Parole significative anche quelle pronunciate dal funzionario della Regione Liguria Daniele Biello il quale ha sottolineato: "Giovanna Marini ha fatto cose importanti per la cultura popolare, per i diritti e la libertà che devono essere parole solide come le mura di questa splendida fortezza".
Marini, che dopo gli studi classici negli anni Sessanta si avvicinò a figure come Italo Calvino e Pier Paolo Pasolini, ha poi raccontato del suo approccio a quella storia orale cantata e trasmessa da mondine, pastori e minatori, che ha caratterizzato la sua carriera, esibendosi in alcuni brani accompagnata dalla voce di Francesca Breschi prima di ricevere una chitarra Martin & Co nata dalla collaborazione benefica con Ed Sheeran per sostenere l'East Anglia's Children's Hospices. “Sono commossa ed onorata” ha detto prima di lasciare il palco accompagnata dall'affetto e dagli applausi del pubblico dell'Acoustic Guitar Meeting, festival che di anno in anno continua a coniugare musica e diritti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

La chitarra Martin "Ed Sheeran" consegnata a Giovanna Marini
Giovanna Marini e Francesca Breschi


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News